Pusiano

Buscadero Day: il festival della musica
a Pusiano

Lorenzo Colombo 1 Luglio 2013

Attualità, Pusiano

Tag: , ,

conferenza stampa egirent buscadero day

PUSIANO – Torna quest’anno il Buscadero day 2013 in paese: grande musica nel week-end del 13 e 14 luglio.

Il programma della due giorni di musica è stato presentato questa mattina in un’apposita conferenza stampa che si è tenuta presso la casa della pesca di Egirent. A tenere le fila dell’incontro il cantautore e promoter Andrea Parodi e il sindaco di Pusiano Andrea Maspero che, insieme al direttore del Buscadero Paolo Carù, e Pomodori Music hanno dato vita all’evento.

La partnership tra la rivista nazionale Buscadero, che ha contribuito a diffondere in Italia il rock, il blues e il folk, e l’Amministrazione comunale continua e torna dopo un anno di stop con addirittura due date.

Quest’anno il Buscadero day si terrà in due giorni: sabato 13 e domenica 14 luglio.

Gli spettacoli di musica non si terranno, come nelle passate edizioni, in cava e l’organizzazione ha pensato ad altre location affascinanti del paese tra cui palazzo Beauharnais, dove sarà posizionato il palco principale.

Il festival del Buscadero animerà il centro del paese con un’attenzione particolare agli scorci panoramici. Il tutto per rendere ancora più magica l’atmosfera degli spettacoli.

Una delle novità sarà la possibilità di godere della musica a bordo del battello Vago Eupili grazie alla collaborazione con la Proloco di Bosisio Parini.

Ci saranno in tutto sessanta band da ogni parte d’Italia, Canada, USA, Inghilterra e Australia oltre a mostre ed esposizioni, stand enogastronomici e aree di ristoro con possibilità di mangiare anche nei ristoranti tipici del paese.

Ad aprire il Buscadero day, sabato tredici luglio, ci saranno Daniele Ronda & Folklub, cantautore piacentini che la critica ha definito il nuovo Davide Van De Sfroos, il rocker di Leicester James Maddock e l’istrionico canadese Bocephus King che presenterà in anteprima il suo nuovo doppio album che contiene ben ventisette canzoni molte delle quali cover degli artisti e delle banda che l’hanno maggiormente influenzato.

Domenica 14 luglio il festival aprirà le porte già dal mattino. Alle 10.30 sarà possibile ascoltare Bocephus King che rivisiterà le più grandi canzoni di Bob Dylan con la possibilità di gustarsi una brioches appena sfornata. A seguire prima esibizione italiana del pianista inglese Oli Rockberger.

A mezzogiorno il battello attraverserà il lago con un trio improvvisato d’eccezione composto da Maddock, King e il violinista Fulvio At Renzi. Durante tutta la giornata di domenica, molti cantautori e band si alterneranno nel diversi spazi del parco. Una vera e propria maratona musicale a cui prenderanno parte i Luf, Francesco Piu, Andrea Parodi, Mamabluegras band, Charlie Cinelli, Sacri Cuori, Moyo Filters, Daniele Tenca, Mandolin Brothers, Wind, Settegrani, Elsa Martin, Manuele Zamboni, Max Le Bernardi, Paolo Pieretto, Nerves & Muscles, Orchestra del rumore ordinato, Davide Buffoli, Max Larocca, Jc Cinel, Giulia Millanta, John Strada, Marcello Milanese, Marco Corrao, Luca Milani, Tiziano Cantatore, Giancarlo Frigieri e tanti altri fino ad arrivare al’evento clou del pomeriggio dove salirà sul palco Garland Jeffreys, essenza del rock newyorkese capace di sintetizzare il linguaggio metropolitano di Loureed con le radici afro e reggae di Bob Marley.

Al Buscadero day approderà dall’Australia anche lo storico componente dei Bed Seed di Nick Cave: Hugo Race.

” La due giorni di musica verrà chiusa con un evento davvero speciale che vedrà sul palco contemporaneamente Hugo Race, Garland Jeffreys, James Maddoc e Bocephus King – spiega Andrea Parodi- i quattro musicisti alterneranno ballate, aneddoti e improvvisazioni”.

“Quest’anno abbiamo voluto riproporre, ampliandolo, il Buscadero day – ha commentato il sindaco di Pusiano, Andrea Maspero – Un doveroso ringraziamento a Egirent e a tutti gli sponsor della manifestazione Ristorante Negri, Bodo Strumenti musicali, Agriturismo La Cassinazza, B&B Leon d’oro, Parini hotel, Orbita, Promessi Sposi, Farmacia Saraceno, Ghost Angler, Vini e più, Planet bar che insieme all’Amministrazione hanno contribuito per la realizzazione di questo importante evento per il nostro paese”.

Tutto il programma della manifestazione è disponibile sul sito dedicato www.buscaderoday.it