Besanino e Como-Lecco saranno elettrificate, ottenuti i finanziamenti dal Governo

Andrea Brivio 6 Maggio 2021

Attualità

Tag: , , ,

MOLTENO – “La linea ferroviaria del ‘Besanino’ sarà elettrificata. Dopo averne fatto uno degli obiettivi principali del mio mandato parlamentare, ho finalmente ottenuto quanto chiedevo da anni, vale a dire il finanziamento del progetto di elettrificazione della linea ferroviaria Milano-Lecco, via Monza-Molteno. Il programma di riqualificazione è stato infatti inserito tra quelli compresi nel grande Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”

È Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese della Brianza e Capogruppo PD in Commissione Finanze alla Camera, ad annunciare l’ottenimento di un risultato, lungamente atteso e di grande rilevanza per tutto il territorio della Brianza.

Insieme al Besanino, anche lo stesso intervento sulla linea Como-Lecco è stata inserita nel piano.

“Un anno fa avevamo ricevuto il via libera al finanziamento della progettazione dell’opera e adesso, insieme alla collega Chiara Braga, abbiamo ottenuto, con il piano del Governo, i 78 milioni di euro necessari per l’intera realizzazione dell’intervento” spiega Fragomeli.

“È un ottimo risultato che porterà immensi benefici per i viaggiatori, pendolari e turisti, non solo nelle province di Como e Lecco, ma in tutta la Lombardia”, lo dicono Raffaele Straniero e Angelo Orsenigo, consiglieri regionali del Pd, che per primi, in sinergia con i parlamentari del territorio, si sono fatti promotori del progetto con il Governo durante la presente e passata amministrazione.

“L’elettrificazione sta, dunque, per diventare realtà. Il nostro ringraziamento va ovviamente ai due Governi, quello attuale e quello precedente, che hanno accolto la richiesta dei territori, ritenendo l’opera strategica e urgente per la ripresa e lo sviluppo della nostra regione dopo la pandemia”, concludono i due consiglieri dem.

Molto soddisfatto anche il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Raffaele Erba, da anni tra i principali promotori dell’elettrificazione.

“È lo stesso sottosegretario Cancelleri ad avercelo comunicato quest’oggi. Dopo anni di battaglie arriva finalmente la buona notizia: l’elettrificazione della linea ferroviaria Como-Lecco è stata inserita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e sarà finanziata” ha dichiarato il consigliere pentastellato. “Un progetto in cui nessuno credeva e che lentamente ha ottenuto il meritato riconoscimento. Un’opera strategica fondamentale per il nostro territorio, un passo avanti importante nel nome della sostenibilità ambientale e dello sviluppo, che porterà indubbi benefici al trasporto su ferro ma anche alla mobilità in generale”.

“Non abbiamo mai desistito dal continuare a credere nella possibilità di realizzare quest’infrastruttura fondamentale nonostante le tante difficoltà incontrate. Ma alla fine il duro lavoro dello scorso anno nel recuperare preziose risorse in Europa sta portando i frutti sperati”.

“Un grandissimo ringraziamento va al Comitato Pendolari Como-Lecco che con costante dedizione hanno promosso la loro visione di rilancio della linea. Attendiamo ora la pubblicazione dell’elenco delle opere per gioire pienamente di un bellissimo traguardo” ha concluso Erba.