Erba

Avis Erba e salute, successo per l’incontro con gli studenti del Porta

Redazione 15 Gennaio 2024

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

avis erba carlo porta
ERBA – Estremamente positivo il primo incontro organizzato da Avis Erba, che ha coinvolto gli studenti del Liceo Carlo Porta di Erba in un percorso di comunicazione ed informazione per la tutela e promozione della salute. Il primo appuntamento dal titolo “La giovinezza: stagione unica per educarci alla salute” ha visto la partecipazione di circa 150  ragazzi di due quinte e due quarte classi.

L’incontro si è aperto con la presentazione dell’associazione Avis Erba e dei motivi per cui dei giovani possano decidere di diventare donatori, a cura del Presidente Andrea Cattaneo e di due giovani donatori Elena Brusa e Gabriele De Martini, per poi dedicarsi ad affrontare gli aspetti legati alla salute di ognuno.

Una seconda parte è stata coordinata dal dott. Alberto Rigamonti e strutturata con presentazione da parte di un cardiologo – il dott. Davide Agnelli – e di una endocrinologa – la dott.sa Laura Molteni – che hanno affrontato i fattori di rischio cardiovascolari e metabolici nella popolazione giovanile. Far conoscere il rischio life time e farlo calcolare da ognuno dei partecipanti e’ stato recepito dalla platea di ragazzi con molto interesse.

avis erba carlo porta
“Costruire una vita sana dalla giovine età – commenta il dott. Alberto Rigamonti – porterà sicuramente ad un migliore mantenimento della salute nelle età future. Molto empatico per gli studenti l’intervento dei due giovanissimi donatori, che hanno portato la loro esperienza della scelta consapevole e responsabile di diventare donatore di sangue e della scelta di comportamenti non a rischio ed utili al mantenimento della salute controllata con esami ematochimici e specialistici utili al monitoraggio della salute ad ogni dose di donazione. Fare un dono anonimo responsabile e di grande solidarietà umana verso l’altro che versa in uno stato di salute a rischio quale la donazione di sangue, e farsi un regalo personale per aver scelto una igiene di vita adeguata con un controllo gratuito di parametri clinici ad ogni donazione: la prevenzione”.

avis erba carlo porta
“Oggi – conclude il Presidente Andrea Cattaneo – ai ragazzi sani di queste età e’ stata fatta questa proposta: Volersi bene e voler bene alla propria salute”.