Asso

Asso, due fratelli ‘bloccati’ in Ucraina. Il Comune: “Attendiamo aggiornamenti”

Miryam Colombo 2 Marzo 2022

Asso, Attualità

Tag: ,

ASSO – “Abbiamo preso contatti con l’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri e siamo in attesa di aggiornamenti” . Queste le parole del sindaco di Asso Tiziano Aceti riguardo alla situazione dei due fratelli Lankachandra Janani, 23 anni, e Lankachandra Mithila, 19 anni, in fuga dalla città di Charviev in Ucraina dove frequentano l’università.

Allo scoppio della guerra, i due studenti non erano riusciti ad abbandonare il paese in tempo utile e la mamma Chandani Menuwara originaria dello Sri Lanka e residente a Asso aveva lanciato qualche giorno fa un appello su Facebook: “Italiani, aiutatemi a far rientrare i miei figli a casa”. Il Comune di Asso si era quindi mobilitato e oggi, mercoledì, è stata diffusa una nota nel quale si legge che l’Amministrazione è in attesa di ricevere aggiornamenti dal Ministero.

Nel frattempo, il Comune ha organizzato una raccolta di aiuti per l’Ucraina. “Alcuni volontari ucraini ci hanno chiesto di attivarci e ci stiamo adoperando con il supporto dei volontari della Croce Rossa di Asso e della Protezione Civile”, ha precisato il primo cittadino. Per tutti coloro che vorranno offrire il loro sostegno all’iniziativa, il punto di raccolta è nel Salone Comunale del Comune di Asso, Via Matteotti 66, sabato 5 marzo, ore 15-18, e domenica 6 marzo ore 9-12; 15-18.

L’iniziativa rientra tra le altre simili organizzate nei Comuni dell’erbese (QUI i riferimenti).