Canzo, Caslino d'Erba

Scarenna, da Canzo a Caslino lungo il Lambro: passeggiata o strada per auto?

Redazione 26 Maggio 2024

Ambiente, Attualità, Canzo, Caslino d'Erba

Martedì 28 incontro pubblico promosso dal Gruppo Naturalistico della Brianza

CANZO – Scarenna, da Canzo a Caslino lungo il Lambro: passeggiata o strada per auto? E’ questa la domanda che si pone il Gruppo Naturalistico della Brianza e che mette al centro dell’incontro pubblico in programma per martedì 28 maggio, alle ore 21, che si terrà presso l’Aula Magna della Scuola Primaria di Canzo e al quale sono stati invitati anche sindaci e la presidente della Comunità Montana del Triangolo Lariano.

“In recenti interventi ed interviste sono stati comunicate informazioni contrastanti sulla strada di Scarenna interrotta dalla frana nel 2010 – spiegano dal Gruppo – la Comunità Montana nonostante le sollecitazioni non ha mai verificato a fondo la possibilità di recupero del tracciato esistente, fermandosi ad un rapporto del 2010 di ARPA senza considerare che lo studio commissionato dal Comune di Asso nel 2022 ha verificato il recupero della strada esistente in territorio di Canzo, con un bypass in territorio di Caslino d’Erba. Cosa dunque potrebbe contenere la relazione di ARPA, citata ma non divulgata?”.

Quindi il Gruppo si domanda ancora: “Anche il Comune di Canzo che si era dichiarato a favore della strada lungo il Lambro non si esprime invece sulla messa in sicurezza del vecchio tracciato, accettata dai rimanenti due Comuni. Per quale motivo preferire un nuovo tracciato con degli espropri rispetto al recupero del tratto nel proprio territorio comunale? Alcune scelte sembrano contraddittorie. L’accordo di programma proposto dalla CMTL nel 2022 non è stato firmato da nessuno dei tre Comuni: che clausole prevede?”

Per una migliore comprensione della situazione il Gruppo Naturalistico della Brianza presenta gli studi e i documenti e lo farà nell’incontro pubblico in calendario per martedì 28 maggio, con inizio alle 21.