Annone di Brianza

Annone: rifatto il look al parco giochi. A marzo l’inaugurazione

Lorenzo Colombo 6 Febbraio 2015

Annone di Brianza, Attualità

Tag: ,

san giorgioANNONE BRIANZA –  “Il bruco è diventato farfalla, il rospo si è trasformato in un principe e così, anche il vecchio parchetto di via San giorgio adesso è un’attrazione per i bimbi”. Spiega così l’assessore Maurizio Comotti i lavori che hanno portato alla riqualificazione del parco giochi che varrà inaugurato domenica 1° marzo.

“Sono passati alcuni mesi da quando avevo tra le mani sei preventivi di sei ditte che si erano proposte per sostituire i giochi nel parchetto di via San Giorgio. Fosse stato solo quello: era un po’ tutto da sistemare – racconta Comotti – Alcuni spuntoni di cemento emergevano da terra, le luci non erano sufficienti, i giochi non erano a norma di legge, la ringhiera davanti il parcheggio era stata abbattuta, le aiuole avevano un gradino troppo alto con il passaggio pedonale interno, c’era solo un cestino dei rifiuti, le panchine avevano le traverse da ridipingere e alcune erano da sostituire, i rami dei tigli arrivavano al livello della testa. Non è il mio mestiere, ma da subito mi è sembrato bello ristrutturare il parchetto sulle esigenze dei bambini che ne avrebbero usufruito”.

Così l’assessore annonese ha cercato di sostituire i vecchi giochi con dei “sosia”: “mi sono reso conto che si poteva fare qualcosa di meglio, si poteva dare degli spunti ai bimbi per volare con la loro fantasia.  Il gioco è solo un mezzo, un pretesto per i bimbi più piccoli per costruire una propria storia. Allora i giochi dovevano essere diversi, le ringhiere di protezione si potevano dipingere di tanti colori. La messa in sicurezza dell’area mi ha spinto a creare due aree sotto i giochi con una pavimentazione antitrauma”.

Il vialetto di ghiaia è stato invece sostituito da autobloccanti ad un livello simile a quello delle aiuole. E anche l’illuminazione, adesso,  garantisce maggiore sicurezza di sera.

Le panchine, così come le ringhiere,  sono state rimesse a nuovo da alcuni volontari e anche le piante sono state potate: a fine ottobre infatti il forte vento aveva spezzato dei rami e due cedri si erano “mossi”.

E’ spuntato anche un cartello marrone che invita i cittadini a rispettare questo spazio. “E’ importante capire che il bene pubblico è prima di tutto un proprio bene. E’ un insegnamento che possiamo e dobbiamo trasmettere ai nostri figli”.

Il primo marzo l’inaugurazione ufficiale a cui tutti sono invitati. L’appuntamento è alle 11.30 ( dopo la S. Messa delle 10.30 ). in programma l’animazione di una favola con degli attori e degli effetti speciali.

“Sarà un modo per dire a tutti i bimbi che questo angolino è loro“, conclude Comotti.