Anche i sindaci dell’erbese a Roma all’incontro con Poste Italiane

Caterina Franci 28 Novembre 2018

Attualità

I sindaci fuori dal Parlamento

 

ROMA – Anche i rappresentanti dei piccoli comuni dell’erbese sono stati a Roma lunedì mattina all’incontro indetto da Poste Italiane per confrontarsi sulle problematiche relative ai servizi postali.

Un confronto positivo che ha visto radunati a Roma i sindaci di oltre 3 mila comuni sotto i 3 mila abitanti, i vertici dell’azienda e del Governo (preseti anche il Presidente del Consiglio Conte, il vicepremier Salvini e il Ministro della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno).

Anche l’erbese è statao ben rappresentato: all’incontro hanno preso parte tra gli altri i sindaci di Alserio, Alzate Brianza, Anzano del Parco, Orsenigo e Monguzzo. “E’ stata un’esperienza molto positiva – ha commentato al suo rientro Stefano Colzani, sindaco di Alserio – l’incontro è stato costruttivo, da parte di Poste Italiane abbiamo avuto un riscontro significativo in termini di attenzione per i piccoli comuni e le loro problematiche. Ci è stato detto che gli uffici postali non chiuderanno nei comuni più piccoli, e che, anzi, in quelli a vocazione turistica gli orari saranno estesi. Verranno anche messi dei terminali stile bancomat per effettuare prelievi e operazioni postali. Una buona notizia è stata anche quella che Poste Italiane sarebbe disposta a svolgere il servizio di tesoreria comunale: un innegabile vantaggio per i piccoli comuni”.

“Quello che ci soddisfa – ha proseguito Colzani – è che il ruolo dei piccoli comuni non è stato sminuito, anzi: l’incontro indetto da Poste Italiane ha rilevato la volontà di aiutarci”.

Dopo la riunione i sindaci erbesi si sono concessi del tempo per visitare la città prima di fare rientro. Grazie al parlamentare Eugenio Zoffili (Lega) i primi cittadini hanno potuto entrare in Parlamento dove, alla Camera, era in corso la discussione sul decreto sicurezza, fresco di approvazione: “Grazie a Eugenio abbiamo conosciuto il presidente della Camera Roberto Fico e potuto assistere ad un momento della discussione di un decreto che porterà risorse anche nel nostro territorio. Molto interessante, grazie ad Eugenio Zoffili per avermi dato questa bella occasione” ha concluso il sindaco.