Alzate Brianza

Alzate, i volontari del Circolo “Alpi” al lavoro per raccogliere rifiuti

Miryam Colombo 10 Febbraio 2022

Alzate Brianza, Attualità

Tag: ,

ALZATE BRIANZA – Nei giorni scorsi un gruppo di volontari del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, coordinati da Franco Invernizzi, ha provveduto a ripulire dai rifiuti alcune zone del territorio alzatese. Tra queste, alcune aree lungo i cigli della strada provinciale da Alzate a Cantù, anche in prossimità del sentiero del ‘Piantun’.

Gli attivisti del Circolo hanno raccolto diversi sacchi di rifiuti: “Quello che fa ancora più rabbia, è che si tratta, in parte, delle stesse zone già ripulite alcuni mesi fa dallo stesso gruppo di volontari – hanno commentato -. Come Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” denunciamo ancora una volta l’inciviltà dei cittadini che abbandonano i rifiuti nell’ambiente, anziché conferirli correttamente nei sacchi della raccolta porta a porta o presso le apposite piattaforme comunali.
Ribadiamo la richiesta, rivolta alle Istituzioni, per intensificare i controlli, anche attraverso l’estensione del numero delle fototrappole nelle zone più a rischio”.

“Sappiamo, in ogni caso, che è una minoranza quella degli incivili che abbandonano i rifiuti, inquinando il territorio – hanno choisato -. Ma come associazione chiediamo che si mettano in campo iniziative di educazione ambientale rivolte ai cittadini”.

In tale prospettiva si inserisce il progetto ‘Brianza Senza Plastica’ (di cui il Circolo Ambiente è capofila), che include proprio momenti di informazione e sensibilizzazione – allo scopo di ridurre la produzione dei rifiuti e della plastica monouso – in cui sono previsti anche interventi nelle scuole del territorio.