Erba

Al via la 31^ MECI: “Fiducia nella ripresa del settore”

Lorenzo Colombo 14 Marzo 2014

Attualità, Economia/Lavoro, Erba

Tag: , , ,

presentazione meci 2014(2)

ERBA – Domani, sabato 15 marzo, si alza il sipario della 31^ edizione della MECI, la Mostra dell’Edilizia Civile e Industriale promossa da ANCE Como e ANCE Lecco in collaborazione con gli Ordini professionali delle due province (Architetti, Ingegneri, Geometri e Geometri Laureati, Periti Industriali) e con il Politecnico di Milano – Polo Regionale di Lecco, in programma a Lariofiere di Erba sino a lunedì 17 marzo.

Un appuntamento fisso che di anno in anno conferma la sua identità di riferimento solido per il comparto edilizio, con una formula capace di fornire contenuti tecnici all’articolato mondo dei professionisti della filiera delle costruzioni e insieme di soddisfare le aspettative dei non-professionisti, che visitano MECI per essere aggiornati sulle ultime novità del settore.

“Lo scorso anno l’iniziativa ha compiuto i 30 anni – ha affermato il Presidente di Lariofiere Giovanni Ciceri – Quello raggiunto è un traguardo importante e insieme uno stimolo per continuare ad alimentare l’iniziativa con contenuti di qualità, contributi da parte di esperti del settore, approfondimenti su tematiche attuali”.

Proprio questa mattina è stato presentato il programma delle manifestazioni che animeranno l’edizione 2014 di MECI a cui hanno presenziato il direttore di Lariofiere, Silvio Oldani, Franca Colombo della Provincia di  Lecco, Paolo Valassi, Ance Lecco, l’ingegner Davide Maspero, a capo del progetto Meci, e il sindaco di Erba, Marcella Tili.

C’è un clima di fiducia, voglia di fare e di stare insieme – ha spiegato il direttore di Lariofiere, Silvio Oldani – Insomma, in questi giorni ho capito che c’è ancora molta voglia di fare impresa, nonostante il periodo difficile. Auguro a tutti un buon lavoro e ringrazio coloro che hanno lavorato duramente per proporre davvero qualcosa di innovativo e utile al settore“.

presentazione meci 2014(1)

Il tema centrale della fiera sarà la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente con la filosofia che riqualificare il costruito è la via per ridare fiato all’economia e lavoro ed occupazione al mondo dell’impresa, ma significa soprattutto innalzare la qualità della vita della città e dei suoi abitanti attraverso interventi mirati, che incrementino l’efficienza energetica degli edifici e ne migliorino le caratteristiche acustiche e antisismiche.

Attraverso gli incontri e  le presentazioni di autorevoli testimonianze di tecnici esperti, verrà affrontato il tema toccando aspetti che vanno dalla sicurezza all’efficienza energetica, dagli aspetti burocratici a quelli fiscali. La riqualificazione sarà sempre più un tema chiave nell’edilizia, ed è indispensabile che su questo fronte si faccia squadra tra tutti gli attori della filiera: committenti, progettisti, imprese e Pubblica Amministrazione devono operare in sinergia con l’obiettivo di avere città e case più sicure, con edifici più confortevoli ed efficienti come peraltro ci viene sempre più imposto dalla Comunità Europea.

Questo è uno dei momenti più difficili del settore – ha commentato il  Presidente del Gruppo di Lavoro Davide Maspero, che ha tracciato uno spaccato che analizza il mercato dell’Edilizia Civile e Industriale al momento attuale (vedi articolo) – Bisogna sapere che senza l’apporto degli incentivi sulle riqualificazioni , che attualmente rappresenta il 37,7% del mercato, la caduta degli investimenti in costruzione raggiungerebbe il 43,6%. E’ proprio partendo da questo presupposto che si è cercato di costruire e allestire la 31^ edizione di Meci. Il gruppo di lavoro da me presieduto ha svolto il proprio lavoro cercando di coinvolgere tutti i soggetti del mondo dell’edilizia. Sono convinto che è nel presente che si costruisce il futuro applicando la lezione che ci arriva dal passato Ogni momento, ogni azione, ogni incontro contano e devono essere usati al meglio per crescere e progredire. Le iniziative, i seminari, i convegni organizzati in questo MECI costituiscono un’opportunità di relazione e aggiornamento di notevole importanza per ogni operatore che voglia essere protagonista di un sistema delle costruzioni che sta cambiando per vincere la crisi e rendere sostenibili ed efficienti gli spazi abitati del futuro”, ha concluso Maspero.

“I numeri fanno tremare – è invece il commento di Paolo Valassi, Ance Lecco – Ma cerchiamo di trovare qualche stimolo per andare avanti e trovare la soluzione a questa crisi”.

“Lariofiere come sempre porta avanti degli esempi di innovazione – ha commentato il sindaco di Erba, Marcella Tili – Nonostante il periodo di crisi credo che un pizzico di ottimismo sia la base di tutto. All’esposizione ci saremo anche noi, come Comune, e presenteremo diversi progetti: dal concorso della riqualificazione del centro della città, sino alla presentazione del centro sportivo Lambrone “.

150 gli espositori provenienti da tutto il territorio nazionale, copriranno la superficie espositiva di circa 10mila metri quadri di Lariofiere e che si articolerà sui tre padiglioni interni e l’ampia area esterna.

Le merceologie presenti coprono l’intera filiera delle costruzioni: utensili e macchine per il movimento terra, gru, ponteggi, attrezzature, sistemi di progettazione, coperture, isolamento termico, armature, camini, scale, serramenti, rivestimenti.

MECI_Mostra Edilizia Civile Industriale Dal 15 al 17 marzo 2014. Orari: 9.00 – 20.00  (Lunedì 17 marzo 9.00 – 19.00). Infoline_0316371 o www.fierameci.com .