Como

A Villa Olmo la Prefettura premia le vittime della repressione

Lorenzo Colombo 27 Gennaio 2014

Attualità, Como

Tag: , ,

villa olmoCOMO – In occasione della Giornata della Memoria, lunedì 27 gennaio, alle 17, la Prefettura di Como, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha organizzato una cerimonia per il conferimento delle onorificenze agli Insigniti che si terrà presso il Salone delle Feste di Villa Olmo.

La Legge 27 dicembre 2006, n. 296 ha infatti previsto la concessione di una Medaglia d’Onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.

Nel corso della manifestazione, in cui interverrà anche il Sindaco del comune capoluogo, dott. Mario Lucini, il Prefetto della provincia di Como, dott. Bruno Corda e i Sindaci dei comuni interessati procederanno alla consegna delle Medaglie d’Onore. Nell’occasione verranno letti alcuni brani tratti da memorie di internati.

La cerimonia costituirà, altresì, occasione per la consegna delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” conferiti dal Presidente della Repubblica a cittadini di questa provincia che hanno acquisito particolari benemerenze nel campo economico, sociale, del lavoro o per le cariche pubbliche ricoperte.