Erba

65 anni di Avis Erba, oltre 2.000 i donatori. Domenica la Festa

Caterina Franci 4 Ottobre 2016

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

avis-premiazione-2012-eufemino
La cerimonia di consegna dell’Eufemino nel 2012

 

ERBA – La sezione di Erba dell’Avis compie 65 anni: un traguardo importante che il gruppo festeggerà la prossima domenica 9 ottobre, giorno della Festa del Donatore.

65 anni sono trascorsi e la sezione erbese dell’Avis può dirsi soddisfatta: in costante crescita il numero degli iscritti, oltre 2.000 ad oggi, così come quello dei donatori, ben 2.036 (dati al 31 dicembre 2015), e delle donazioni, 3.771 nel 2015 (3.422 nel 2014, 3696 nel 2013).

riccardo fumagalli
Riccardo Fumagalli, presidente dell’Avis Erba

Numeri confortanti, come ha commentato il presidente Riccardo Fumagalli, in particolare “il costante numero di giovani, grazie anche una intesa opera di sensibilizzazione messa in atto dal Gruppo Giovani, che bussano alla porta della sede per chiedere di diventare donatori di sangue, in un’epoca in cui domina l’egoismo“.

Tanti i momenti belli da ricordare in questi 65 anni, ha proseguito Fumagalli: “La mente non può non tornare al 2012, quando l’amministrazione comunale di Erba ha premiato la nostra sezione con il riconoscimento più importante, l’Eufemino”.

Giunti a questo traguardo lo sguardo è proiettato al futuro e ai giovani: “Il prossimo febbraio ci riuniremo in Assemblea per eleggere i membri del nuovo consiglio direttivo: l’esperienza degli ultimi mesi ci da la fondata speranza che siano maturi tempi perché dei giovani condividano la gestione della sede“.

Marcella Tili
Il sindaco di Erba Marcella Tili

Anche il sindaco di Erba Marcella Tili ha espresso il suo augurio agli avisini: “Vorrei ricordare e ringraziare in particolare il dott. Vittorio Tagliabue, primo Presidente della sez. Avis della di Erba, Primario dell’Ospedale Fatebenefratelli di Erba cui si sono succeduti Telesforo Meroni, Remo Riva, Alberto Magni, Alfredo Albertario fino a giungere all’attuale appassionato presidente Riccardo Fumagalli. Voglio considerare questo anniversario solo una tappa di un cammino che continua e si sviluppa su un terreno fertile; il primo anno la sezione contava 66 iscritti oggi ne conta oltre 2000, i semi sono germogliati! Grazie ancora per l’esempio e la Vostra scuola di “buona vita”. Buon anniversario!”

La Festa del Donatore si terrà domenica 9 ottobre presso la Chiesa di Santa Maria Nascente a Erba: in programma la Santa Messa alle ore 10 in ricordo dei donatori defunti, seguita dal corteo per le vie della città e dalla cerimonia di consegna delle benemerenze (ore 11.30 Sala Isacchi in Piazza Prina).

Alle ore 13.30 per gli iscritti il pranzo sociale presso il ristorante Brambilla di Lurago d’Erba.

Di seguito l’elenco di tutti i premiati:

 

avis-erba-premiati-2016

premiati-avis-65-anniversario-1