Erba

Erba, la maggioranza promuove a pieni voti il primo anno di mandato Airoldi

Caterina Franci 15 Giugno 2018

Erba, Politica

La maggioranza in Consiglio Comunale

 

ERBA – Se le minoranze non hanno risparmiato critiche nei confronti dell’amministrazione di Veronica Airoldi, che proprio in questo mese compirà il primo anno di mandato (vedi qui l’intervista al Sindaco), la maggioranza, come era facile immaginare, si è espressa positivamente nei confronti del lavoro svolto fino ad oggi.

Il primo a ‘votare’ è stato Giorgio Zappa, capogruppo di Forza Italia: “Come membri dell’attuale maggioranza e come forza politica trainante della candidatura di Veronica Airoldi insieme alla Lega non possiamo che promuovere l’amministrazione in carica da un anno. Certo si può fare di più e si può fare di meglio, come in tutto, ma diverse cose del nostro programma sono state avviate e portate a termine. In primis – ha ricordato Zappa – la questione sicurezza: c’è stato un incremento del presidio in zone sensibili della città, quali la stazione, ed è stato portato avanti il discorso dei varchi con telecamere leggi targhe che presto saranno attivati. Anche sull’aspetto delle società partecipate c’è stato un intervento preciso che ci consentirà di tornare ad essere protagonisti come città sul territorio. Il sindaco ha difeso l’interesse degli erbesi”. Zappa ha poi parlato degli interventi per rilanciare la città: “Le finanze sono quello che sono ma si è cercato di dare un’offerta ampia e concreta per l’intrattenimento, tanti sono gli eventi promossi anche grazie alla preziosa collaborazione con i commercianti e gli esercenti. Nel complesso – ha concluso – siamo positivi e ottimisti, abbiamo ancora tanto da fare e lo faremo, non ci faremo influenzare dalle polemiche di chi vede tutto grigio”.

Dello stesso parere Mario Muscari, capogruppo de Il Buonsenso a Erba: “A discapito di chi fa polemica vorrei ricordare alcune delle azioni portate avanti dall’amministrazione in carica, a partire dal tema sicurezza. E’ stato approvato il piano di emergenza comunale di Protezione Civile, le cui esercitazioni sono in crescita. Sul rilancio e la riqualifica della città il sindaco ha creato dei tavoli di confronto con le associazioni di categoria e i cittadini. Piazza Mercato è stata liberata dalle auto, obiettivo presente in tutti i programmi dei candidati. Sul fronte turistico si sta cercando di intervenire, ad esempio con la valorizzazione della Valle Bova. Un anno è passato, ne abbiamo davanti ancora quattro per fare bene” ha concluso il consigliere.

Sintetico ma assolutamente positivo Giorgio Meroni, capogruppo della lista Veronica Airoldi Sindaco di Erba: “Se ho deciso di rimettermi in gioco politicamente dopo dieci anni è perchè credevo in Veronica e nel suo programma. Mi aveva convinto, e continuo ad essere convintissimo. E’ un sindaco deciso e motivato, che nonostante le difficoltà ha dimostrato di poter fare e di migliorare le cose. Anche di fronte agli attacchi che spesso le si rivolgono, soprattutto durante i Consigli Comunali, Veronica sa rispondere bene, e andare avanti”.

Eugenio Zoffili, capogruppo della Lega e parlamentare, vota 10 e lode per l’attuale amministrazione: “In un anno sono già state fatte tante cose contenute nel nostro programma di governo. Rimarco il processo di sgombero delle aree dismesse con interventi puntuali della nostra Polizia Locale e delle forze dell’ordine, e l’incremento del presidio in Stazione. Sul fronte sicurezza sono in contatto con il Ministro dell’Interno Matteo Salvini al quale ho ribadito la necessità di incrementare i Carabinieri in Provincia di Como con particolare attenzione alla città di Erba. Abbiamo centrato l’obiettivo telecamere leggi targhe che copriranno i principali accessi cittadini: l’idea sarebbe quella di avere un controllo totale delle vie erbesi. Erba è tornata anche ad essere una città viva – ha concluso Zoffili – il Natale erbese è stato apprezzato, ora si apriranno gli eventi estivi anche culturali. Non si può dire che non si stia facendo nulla, e comunque siamo ancora agli inizi. Promuovo a pieni voto il sindaco e la sua amministrazione, avanti così”.