Longone al Segrino

Longone al Segrino, il pino da tagliare verrà sostituito

Caterina Franci 18 Giugno 2016

Longone al Segrino

Tag: , ,

 

Longone_pinoLONGONE AL SEGRINO – Stamattina, sabato 18 giugno, la delegazione di Legambiente erbese ha incontrato  il signor Angelo Navoni, sindaco di Longone al Segrino e il vicesindaco, il signor Carlo Castelnuovo, in merito alla decisione della giunta di tagliare il pino malato di Longone senza sostituirlo (vedi articolo).

Il sindaco ha subito precisato che l’amministrazione, diversamente da quanto ventilato, ha intenzione di sostituire l’albero con uno di dimensioni più ridotte, come previsto dalle norme dell’ente provinciale.

Il clima è stato molto positivo e il comune ha dato la piena disponibilità nella scelta del nuovo albero, e ha chiesto e subito ottenuto piena collaborazione da parte di Legambiente, che ha indicato la scelta in un Sorbo.

Il sorbo è una pianta di dimensioni contenute, molto colorata e dai frutti commestibili, adatta anche a spazi ridotti e a situazioni di smog, che può dunque essere il degno successore del pino.

Legambiente Erbese, si legge nella nota diffusa dall’associazione, ha anche consigliato all’amministrazione di contattare l’Ersaf Lombardia, ente regionale che offre piante a prezzi molto calmierati ad associazioni, enti comunali e privati.

L’incontro si è concluso con la piena soddisfazione delle parti e ha aperto la strada a future collaborazioni con Legambiente Erbese sui temi ambientali.

Siamo disponibile a collaborare con tutti i comuni dell’erbese sui temi ambientali di interesse per la collettività” hanno concluso dall’associazione.