Sormano

Sormano: Piccolo Giro di Lombardia e Carica dei 101

Admin Altreforme 5 Ottobre 2013

Sormano, Sport

Tag: , , , ,

VLUU L310 W  / Samsung L310 W

SORMANO – Tanta bicicletta oggi, sabato 5 ottobre, in quel di Sormano. In programma, infatti, due appuntamenti imperdibili per gli amanti delle due ruote.

Alle 12 parte il Piccolo Giro di Lombardia: la gara ciclistica, giunta alla sua 85esima edizione, percorre gran parte della Brianza lecchese e vede competere 285 atleti da tutto il mondo. Una competizione che anticipa il Lombardia, previsto per domenica 6 ottobre, e che si snoda su 166 chilometri con partenza e arrivo a Oggiono. Il percorso prevede prima il passaggio dall’erbese per poi svoltare verso Besana, da lì a Calco, Brivio e i paesi del calolziese percorrendo poi la strada a lago verso Malgrate e su fino a Bellagio; da lì la salita del Ghisallo e la discesa verso il Segrino, per tornare verso Oggiono non prima però di affrontare la salita di Colle Brianza e Marconaga. La competizione va a concludersi poco dopo le 16. Al centro dell’iniziativa il ricordo di Ezio Tettamanti, storico giocatore del Lecco e dirigente sportivo legato al Velo Club di Oggiono, che dal 2010 ha acquisito i diritti sul Piccolo di Lombardia dedicandolo all’amico scomparso. Il Gran Premio della Montagna è invece dedicato a Giorgio Frigerio, corridore oggionese scomparso tragicamente all’età di 47anni travolto mentre era in sella alla propria bicicletta.

Il muro di Sormano oggi pomeriggio, alle 15.30, sarà protagonista poi della settima edizione della carica dei 101 (riservata appunto a 101 partecipanti). La competizione è aperta a tutti i tesserati Federciclismo e agli enti della consulta facenti parte delle categorie Elmt, da M1 a M8 (max 70 anni), donne (categoria unica). Alla competizione si può gareggiare con bici da corsa o mountain-bike. L’unico giudice è il cronometro. Il vincitore porterà a casa una bicicletta sport vip Colnago. Il ritrovo sarà alle 13.30 al municipio di Sormano: i ciclisti partiranno uno dopo l’altro a distanza di 30 secondi.