Costa Masnaga

Serie A3 Basket: le atlete del Costa vincono a Savona

Lorenzo Colombo 11 Novembre 2014

Costa Masnaga, Sport

Tag:

basket costa 2014COSTA MASNAGA – Costa torna da Savona con i 2 punti, aggiudicandosi la solita partita “maschia” tipica delle trasferte sulla riviera di ponente. Grazie a un sostanziale controllo dei rimbalzi infatti la squadra biancorossa riesce a far suo un incontro in cui la scarsa vena al tiro e la buona attitudine agonistica delle avversarie poteva creare ben più di qualche problema.

La partita inizia con Costa a mettere grande intensità in difesa e Savona ad attaccare con determinazione. Ne esce un duello che sostanzialmente premia un po´ di più le brianzole, che chiudono la frazione sul +3 avendo però lasciato per strada qualche canestro facile di troppo. Nel secondo quarto i ritmi salgono nonostante la difesa a zona delle liguri. Costa prova a scappar via, ma per un motivo o per l´altro non riesce mai a piazzare il break che tutti aspettano. Savona trova falli e penetrazioni fisicamente importanti, rintuzza il punteggio e chiude a -7 solo a causa di una tripla di Del Pero allo scadere.

Il giro negli spogliatoi non cambia di moltissimo le carte in tavola. In un clima di gioco “nervosetto” ma mai ingestibile sono il controllo dei rimbalzi, i recuperi difensivi di Poz e le giocate offensive di Del Pero-Maiorano-Molteni a dare quegli strappi alla gara che ci permettono di allungare ancora un po´.
Il +12 del 30´ è un segnale ma non una garanzia. La squadra dimostra anche stavolta di esserci, e di non mollare la presa sulla gara. Savona inizia così a subire la fatica, le rotazioni delle ospiti mantengono alti livelli di iniziativa e pian piano il gap si allarga, fino ad arrivare ai 20 punti del finale.

Ecco il commento del coach: ” Oggi ho chiesto alle ragazze di mettersi una a disposizione dell´altra. E di giocare da squadra che vuole vincere tutto. Aver trovato una giornata no e aver comunque messo a referto 70 punti (a fronte di 50 subiti) mi rincuora. Sappiamo di non dover dipendere dalla giornata al tiro di nessuno, e che se chiamate a prendersi delle responsabilità tutte sono pronte a farlo. Era l´obiettivo numero 1 da raggiungere. Il secondo obiettivo importante che mi viene conferato oggi è il fatto che non molliamo la presa sulla partita anche e soprattutto nei momenti di difficoltà. Oggi col metro arbitrale abbiamo fatto molta fatica ma siamo riusciti a restare concentrati. Ora Lavagna e poi Canegrate, che avendo vinto con Empoli dimostra di poter avere una dimensione di gioco importante e imprevedibile. Un in bocca al lupo a Luca che oggi non ha potuto essere dei nostri. E´ impegnato in tutt´altro tipo di partita.”

————————-

6° Giornata Campionato Nazionale di A3 femminile

Cestistica Savonese – B&P Costa Masnaga 49-69 (14-17, 17-21, 8-13, 10-18)

B. Costa: Del Pero 12, Longoni 4, Molteni 15, Pozzi C. 3, Tagliabue 3, Bossi n.e., Bassani 7, Polato, Valsecchi, Pozzi F. 6, Maiorano 19.

Savona: Scardaci 1, Tosi 2, Messana 4, Giacché 11, Malcarne, Patrone, Paffi 12, De Mattei n.e., Dagliano 7, Kotopulis Ostinelli 4.