Ponte Lambro

Rock Steady Boxing Como Lake, l’11 aprile porte aperte al pubblico

Caterina Franci 1 Aprile 2019

Ponte Lambro, Sport

PONTE LAMBRO – Il recente viaggio ad Oslo di Tiberio Roda e Paola Roncareggi, in occasione di un corso di formazione per nuovi coach di boxe senza contatto contro il Parkinson, ha rappresentato un momento di incontro con i delegati della casa madre di Indianapolis, che hanno annunciato la designazione a ‘Master Affiliate’ per l’Italia.

Sempre più persone in tutto il mondo scoprono il metodo Rock Steady Boxing e i suoi benefici: ecco perché la casa madre ha pensato di nominare un ‘master’ in ogni Nazione, così da conferire maggiori poteri e autorevolezza a chi, da anni, promuove il metodo nel proprio Paese. ‘Siamo molto felici di questo riconoscimento’ commenta Tiberio Roda, fondatore di Rock Steady Boxing Como Lake. “In questi 4 anni e mezzo di lavoro abbiamo cercato di trasferire il messaggio attraverso tante iniziative: la partecipazione a eventi sportivi e di sensibilizzazione, la formazione di nuovi volontari, e la diffusione attraverso i media del metodo Rock Steady Boxing, la boxe senza contatto contro il Parkinson. Con questa designazione possiamo fare ancora di più: contribuire concretamente a diffondere il metodo in tutta Italia. Attraverso Rock Steady Boxing Como Lake, con il benestare della casa madre di Indianapolis, sarà possibile accedere ad un percorso di formazione online che si completerà con un corso pratico presso di noi. Al termine di questo percorso si diventerà coach a tutti gli effetti, potendo offrire anche sul proprio territorio d’origine, questo grandioso programma”.

“E’ un grande balzo in avanti – sottolinea Paola Roncareggi, co-fondatrice di Rock Steady Boxing Como Lake – Quando nel 2014 Tiberio ed io ci siamo recati negli USA per apprendere il metodo non c’erano altre opportunità di formazione per diventare coach. Con questa storica decisione la casa madre si apre al mondo e riconosce il lavoro di chi ha creduto in questo metodo, applicandolo sul proprio territorio, e offrendo speranza e supporto ai malati di Parkinson. Anche chi non ha il tempo o le possibilità di viaggiare potrà formarsi e beneficiare di questa metodologia così efficace e al tempo stesso coinvolgente”.

In occasione della Giornata Mondiale Parkinson Rock Steady Boxing Como Lake apre le porte al pubblico. La sessione di allenamento serale di giovedì 11 aprile (19.45 – 21.15) sarà l’occasione per incontrare i pugili parkinsoniani che già frequentano la palestra, i coach e tutto gruppo. Chi desidera informazioni sui benefici di questo allenamento, raccolti dalla viva voce dei protagonisti, può inviare un messaggio WhatsApp al numero 348.7252279.  La sede degli allenamenti è la palestra New Millennium di Ponte Lambro, via Zara 12.

Tiberio Roda

 

Tanti gli obiettivi che si prefigge Rock Steady Boxing Como Lake nel 2019: “La nostra priorità è permettere ai nostri pugili di vivere la miglior vita possibile, grazie ai benefici dell’esercizio fisico intenso e alla boxe senza contatto. Abbiamo un gruppo ormai consolidato e molto affiatato di pugili e coach che lottano insieme per una migliore qualità della vita. E’ molto bello condividere questa sfida con altre persone e sentirsi uniti e motivati” sostiene Tiberio Roda, fondatore e presidente di Rock Steady Boxing Como Lake.

Accanto all’attività ordinaria in palestra sono in cantiere diverse iniziative per far conoscere il metodo in Italia. ‘Il secondo obiettivo dell’anno è arrivare al maggior numero di persone possibile, grazie al coinvolgimento della stampa e dei mezzi di comunicazione. Abbiamo in programma diverse iniziative speciali per raggiungere i parkinsoniani che si nascondono, e invitarli a unirsi al nostro programma, che vede tra i benefici primari il miglioramento dell’umore e dell’equilibrio’ così Paola Roncareggi, cofondatrice di RSB Como Lake.

Ecco alcuni appuntamenti internazionali già confermati per il 2019.

4 – 7 giugno 2019

La prima iniziativa internazionale è la partecipazione di Tiberio Roda al 5° Congresso Mondiale sul Parkinson (World Parkinson Congress, WPC) che si terrà a Kyoto dal 4 al 7 giugno 2019. Sarà l’occasione per apprendere gli ultimi aggiornamenti dal mondo della medicina e portare la propria testimonianza personale.

20-30 giugno 2019

Un’azione dimostrativa per diffondere maggiore consapevolezza sull’Alzheimer e il Parkinson, due tra le malattie neurodegenerative più diffuse al mondo. Un trekking nel cuore della Sicilia, organizzato da Enzo Simone, abituato a creare queste imprese. L’iniziativa è denominata ‘Pilgrimage to Enlightment’. Simone è attivo da anni con iniziative di questo genere per diffondere consapevolezza e mostrare che la malattia non ferma chi lotta. Tiberio Roda ha già preso parte alla scalata dell’Etna nel 2015 e al trekking fino al Machu Picchu, in Perù, nel 2017.

2-5 settembre 2019

Dal 2 al 5 settembre Tiberio Roda e Paola Roncareggi parteciperanno alla 2° Coach-Con, evento annuale di raduno di tutti i coach per aggiornare le proprie conoscenze e confrontarsi con allenatori da tutto il mondo, e professionisti della boxe, neurologi ed esperti del metodo. Quest’anno la sede è Phoenix (Arizona). Roda e Roncareggi hanno partecipato lo scorso anno alla 1° coach- conferenze a Philadelphia.