Eupilio

Pusiano veste il tricolore, centinaia di atleti per gli italiani di canottaggio

Miryam Colombo 7 Settembre 2018

Eupilio, Sport

Tag: , ,

Le autorità intervenute durante la presenza del Campionato di Canottaggio

 

EUPILIO – 503 atleti, 365 equipaggi, 30 titoli da assegnare. Sono queste alcune cifre  della 66^ edizione dei campionati assoluti per imbarcazioni Jole Lariana ed Elba che si terrà sabato 8 e domenica 9 settembre presso il Centro Remiero Lago di Pusiano.

Domani, sabato, le batterie eliminatorie e di recupero, mentre domenica alle ore 9 è prevista la cerimonia di apertura e dalle 9.30 inizieranno le finali dei campionati italiani di canottaggio a sedile fisso. Oggi, venerdì, la conferenza stampa di presentazione alla presenza di diverse autorità civili e dello sport.

Un evento importante che torna sul Lago di Pusiano dopo 10 anni e che vede protagonista proprio il Centro Remiero inaugurato nel 2015. A sottolineare la rilevanza di questo luogo nel panorama sportivo italiano e internazionale sono stati prima di tutti il sindaco di Eupilio, Alessandro Spinelli, e il vicesindaco di Pusiano, Pier Mario Roda: “È davvero significativo vedere come questa struttura, realizzata grazie a fondi pubblici, stia dando sempre più frutti – ha dichiarato il sindaco Spinelli – Un ringraziamento dovuto va alle persone che a titolo gratuito lavorano per la realizzazione di questo e altri eventi”.

Antonio Rossi e Marco Mugnani con la maglia del Campionato 2018

 

E per qualcuno il Lago di Pusiano e il Centro sono diventati “luoghi del cuore”: “Ho iniziato a allenarmi qui nel 2000 ed è qui che ho preparato diverse Olimpiadi – ha spiegato Antonio Rossi, ex canoista presente all’incontro nel suo ruolo di sottosegretario con delega ai grandi eventi sportivi per Regione Lombardia – Lavoravo in Provincia quando sono stati stipulati gli accordi per la realizzazione di questo centro e oggi sono davvero contento che venga usato e che ospiti eventi importanti. È un punto di valorizzazione del nostro territorio e ringrazio tutti coloro che lo rendono possibile”.

A ribadire queste parole è anche Marco Mugnani, Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso (Ficsf): “Il Centro Remiero del Lago di Pusiano sta crescendo sempre più permettendo agli atleti di praticare tanto e buono sport – ha dichiarato – In questi anni stiamo raggiungendo numeri soddisfacenti di atleti, soprattutto nelle fasce giovanili”. Ed è proprio per i giovani della categoria junior che è stato pensato il trofeo perenne in ricordo di Guido Bianchi, come ha precisato Saverio Vaccani, Delegato Ficsf di Como e Lecco: “Il premio in memoria di Guido Bianchi, ex vogatore poi dirigente e membro della Commissione tecnico-organizzativa, è dedicato a una persona che ha amato molto il Centro – ha spiegato – Un luogo che diventa sempre più un campo di gara e un punto di appoggio per gli atleti: in occasione dei Campionati europei del 2017, abbiamo ospitato 130 canottieri stranieri. Proprio per questo abbiamo richiesto per il 2018 l’organizzazione dei campionati italiani”.

Si respira, dunque, un clima di grande attesa per sabato e domenica: le autorità, tra le quali erano presenti anche Luciano Magistri, vicepresidente della Federazione Italiana Canottaggio, e Elena Marzorati, coordinatrice tecnica Coni, hanno quindi augurato un grande “in bocca al lupo” agli atleti e agli allenatori ringraziandoli anche per il loro impegno e sostegno allo sport.

Galleria fotografica.