Erba

Mtb. Max Giuliani (SC T. Lariano) è campione regionale XCO

Caterina Franci 29 Maggio 2018

Erba, Sport

 

ERBA – Massimiliano “Max” Giuliani (oro) è il nuovo campione regionale XCO 2018; bene anche Francesco Gaffuri secondo nella Master3, Giuseppe “Beppe” Canali terzo nella Master6, in quel di Sellero (Brescia). A Robbiate (Lecco), in Assobike Junior, argento per la “giovanissima” Nicole Longoni (G1F) e bronzo per Matteo Villa (G4M). Da rimarcare la superlativa prestazione di Vincenzo Cuccurullo nel Master Cicli Pozzi a Stazzona – Como (oro nella Gentleman1).

Sellero – Novelle (Brescia) – Nel cuore della Valcamonica – domenica 27 maggio 2018 e con in cabina di regia il team Sellero Novelle di patron Mauro Laffranchi – è andato in scena, in prova unica, il campionato regionale Lombardia XCO (18° trofeo “XCO Sellero” 2018) per l’assegnazione delle maglie di categoria e di specialità per la stagione targata 2018!

4000 metri per un dislivello di 190 metri – a “tornata” – queste le caratteristiche salienti del tracciato di gara che ha visto ai nastri di partenza quasi 200 bikers che si sono dati battaglia … per questo importante appuntamento “clou” della stagione cross country!

Tecnica, forza, impegno e soprattutto tanta dedizione sono stati gli “ingredienti” chiave che hanno caratterizzato l’intera giornata, piuttosto assolta e molto calda; i nostri “lariani” sono saliti in terra “camuna” (la rosa camuna, infatti, è anche il logo – emblema della nostra Lombardia) – come si suol dire – in numero massiccio per partecipare attivamente alla kermesse.

Ebbene il nostro Max Giuliani, con ancora sulle spalle il “tricolore” 2017, ha colto l’ennesimo successo che va ad impreziosire il suo lungo e blasonato palmares: è il nuovo campione regionale Master5; a seguire – nell’ordine – troviamo al secondo posto (Master3) e quindi vicecampione regionale Francesco Gaffuri che – dopo la bella esperienza elbana – come partecipante “attivo” e collocato ai vertici delle classifiche al recente campionato italiano dei Vigili del Fuoco – ha bissato in questa occasione il suo “momento” positivo; nella Master5, quella del nostro Giuliani, troviamo anche un ottimo Fabrizio Baggi quarto; infine, nella Master6 dove il nostro patron Beppe Canali si colloca sul gradino più basso del podio (terzo), troviamo Giancarlo Gargantini quinto!

Robbiate (Lecco) – Quinto “stage” (per il 25° trofeo “G. Zagni” alla memoria) di Assobike Junior Circuit 2018 (domenica 27 maggio) e con l’Alba Orobia Bike in qualità di società organizzatrice che ha allestito un ottimo tracciato di gara in prossimità della pista mtb di via Sernovella, in quel di Robbiate; da ricordare che il prossimo appuntamento, il sesto, in quel di Albiolo (Como) con la Longobardi Kids è fissato per domenica prossima tre giugno 2018.

Come sempre, la nostra “nouvelle vogue lariana” non si è fatta attendere ed ha partecipato all’evento (come in ogni appuntamento del “challenge” con in testa i fidati “accompagnatori”) attivamente ed in folto numero (tredici), riscuotendo unanimi consensi; qui di seguito i risultati di ognuno e per categoria.

G1F: seconda Nicole Longoni; G2M: settimo Alessandro Prina, nono Matteo Ceccato e tredicesimo Nicolò Marcone; G3M: quarto Brian Borgonovo e undecimo Giovanni Brenna; G4M: terzo Matteo Villa, Nicolò Carrubba ottavo e ventiduesimo Lorenzo Brighina; G5M: quinto Daniele Longoni, quindicesimo Davide Frigerio e ventottesimo Alessio Premoli; G6M: ventitreesimo Giacomo Villa.

Sorisole (Bergamo) – Bergamo Cup 2018: prova numero “quattro” con il XXIII° Trofeo BCC Bergamo e Valli – Esordienti et Allievi – domenica 27 maggio 2018; la quinta prova sarà in programma a Spirano (Bergamo) domenica 8 luglio 2018 (“giro di boa” su dieci previste per quest’anno 2018). Questi i risultati dei nostri atleti: nono Samuele Vanini e dodicesimo Michael Scaccabarozzi entrambi nella AL1M; Luca Fontana settimo nella AL2M; Luca Carrubba quindicesimo nella ES1M.

Stazzona (Como) – Nella 4° edizione della “Stazzona Bike” 2018 – domenica 27 maggio 2018 – settima prova del “challenge” M.C.P. “Master Cicli Pozzi Mountain Bike” il nostro “sempreverde” Vincenzo Cuccurullo (Gentleman2) ha colto un prestigioso risultato: primo di categoria e primo assoluto sui “quattro giri”! Ed ora, con la “6 Ore della Brianza” in programma a Monguzzo (Como) e con in cabina di regia il Rampi Club Brianza la prossima domenica 10 giugno 2018, il circuito affronterà l’ottava prova su tredici previste!