Erba

MTB, domenica ricca di podi per l’SC Triangolo Lariano

Caterina Franci 23 Maggio 2018

Erba, Sport

Elvira Radaelli

 

ERBA – Una domenica, quella del 20 maggio 2018, “quasi nazionale” per il Triangolo Lariano, impegnato su più fronti ed in particolare: in Lombardia (Brescia, Lecco & Bergamo) ed in Toscana (Grosseto).

Da segnalare – inoltre – gli ottimi risultati dei “giovanissimi” Alessandro Prina secondo, Alberto Biffi terzo, Brian Borgonovo e Matteo Villa entrambi al quarto posto!

Argento per Radaelli, Canali e Gargantini (in Brescia Cup 2018 – Rezzato) e bronzo per il vigile del fuoco Gaffuri all’italiano XC di Castiglione della Pescaia (Grosseto).

Rezzato (Brescia) – Brescia Cup 2018 edizione numero “quattordici” e quarta prova del “challenge” bresciano (la prima del girone di ritorno su sette prove previste) con i nostri colori “verdenero” rappresentati dal “capitano”, Giuseppe “Beppe” Canali e dai suoi fidati “scudieri” come Massimiliano Fumagalli e Fabrizio Baggi (Master5), Elvira Radaelli e Micheal Scaccabarozzi (Esordienti ed Allievi).

Una giornata da incorniciare sia per il meteo favorevole che per i risultati ottenuti dai nostri meravigliosi “alfieri” … in particolare nella Master6+ Canali ha colto un prestigioso argento; Baggi e Fumagalli – nella Master5 – si sono piazzati rispettivamente sesto e nono, mentre la nostra straordinaria “quota rosa”, Elvira Radaelli dopo alcuni giorni di stop “forzato” a causa una caduta (fortunatamente … senza conseguenze) ha ottenuto un ottimo argento nella ES1F, mentre Michael Scaccabarozzi – nella AL1M – ha ottenuto la 18esima piazza.

Prossimo appuntamento, il quinto, domenica 29 luglio 2018 a Roè Volciano (sul lago di Garda, versante bresciano) per il Gran Premio degli Ulivi e con – in cabina di regia – il Manuel Bike di patron Alfredo Bianchi.

Barzago (Lecco) –Dodici (12) meravigliosi e determinati atleti “in erba” ai nastri di partenza e soprattutto protagonisti indiscussi, in occasione della prova “quarta” di Assobike Junior Circuit 2018 – prima medaglia d’oro “Aldo Mapelli” – che si è disputata a Barzago – nel lecchese – domenica 20 maggio 2018!

Il Gruppo Sportivo Barzaghese ha organizzato – in modo impeccabile – questa bella e combattuta prova del “challenge” che racchiude parecchie società sportive ciclistiche delle province di Lecco, Como e Sondrio; schierati ai nastri di partenza oltre 170 bikers che hanno pedalato – “gomito a gomito” – per difendere i colori di ogni singolo sodalizio!

Nella “speciale classifica” di squadra agonistica, la nostra questa volta si è dovuta accontentare della “medaglia di legno” (ovvero della quarta piazza); pazienza … ci rifaremo già domenica prossima in quel di Robbiate … infatti, il prossimo appuntamento, il quinto, è in programma domenica 27 maggio 2018 ancora nel lecchese, con l’edizione numero 25 del trofeo alla memoria di “G. Zagni” (organizzazione Alba Orobia Bike Team); qui di seguito i piazzamenti dei nostri “giovanissimi lariani”!

Alessandro Prina secondo, Andrea Romei dodicesimo, Matteo Ceccato tredicesimo e Nicolò Marcone diciannovesimo tutti e tre nella G2M; Brian Borgonovo quarto e Giovanni Brenna undecimo nella G3M; Alberto Biffi terzo e Matteo Villa quarto entrambi nella G4M; Daniele Longoni ottavo, Davide Frigerio undecimo e Thomas Scaccabarozzi diciassettesimo nella G5M; Giacomo Villa undecimo nella G6M.

Castiglione della Pescaia (Grosseto) – Una meravigliosa e caratteristica “location” toscana quella che ha ospitato l’importante manifestazione sportiva e ludico – ricreativa domenica 20 maggio 2018. Infatti, per la qualità del suo mare e delle sue spiagge, oltre alla particolare cura dell’ambiente e delle attrezzature … è considerata un’esclusiva meta turistica della Maremma ed è stata premiata ripetutamente più volte dal 2005 con le 5 vele di Legambiente, posizionandosi seconda località balneare per qualità ambientale e turistica nella classifica annuale sia della stessa Legambiente che del Touring Club Italiano; per lo stesso motivo il territorio di Castiglione della Pescaia viene denominato anche “la piccola Svizzera” o “la Svizzera della Maremma”.

E proprio in questo particolare contesto che è andato in scena il 22° campionato italiano VVF (Vigili del Fuoco) di MTB lungo i sentieri locali molto curati, ma soprattutto piuttosto impegnativi; il percorso unico di circa una quarantina di chilometri (38 per l’esattezza) e quasi 1000 metri di dislivello in salita (900 per l’esattezza) con arrivo e partenza collocati sul lungomare di Castiglione della Pescaia e con premiazione e pasta party finale in località Casamora. Un vero e proprio XC (cross country) e denominato “della Castiglionese” – il quinto memorial Andrea Nencini – che ha messo a dura prova i molti vigili del fuoco accorsi per disputare – in prova unica – questo importante appuntamento nazionale.

Il percorso si è snodato sulle colline, situate alle spalle del paese e – dopo un tratto “guidato” di circa 5000 metri su asfalto – subito è iniziata la salita fino ad arrivare nei pressi dell’abitato di Tirli, da dove poi si è ridiscesi verso la caratteristica abbazia di S. Guglielmo per risalire poi fino a Poggio Petriccio.

Per il nostro sodalizio ha partecipato il “vigile de fuoco” Francesco Gaffuri che ha terminato la “race” al sesto posto nell’assoluta e terzo di categoria nella Master3 … a lui i nostri più veri e sinceri complimenti per l’ottima performance!

Nembro (Bergamo) – Alla “Valseriana Marathon” – che si è disputata domenica 20 maggio 2018 –  hanno partecipato ben 400 bikers che hanno gareggiato attraverso i due tracciati proposti, ovvero quello “tosto” di 60 chilometri con 2300 metri di dislivello in positivo e quello “meno impegnativo” – il Classic – con 40 chilometri ed un dislivello in salita di 1200 metri.

Per dovere di cronaca il percorso – interamente disegnato dal fuoriclasse bergamasco Marzio Deho –   a causa del maltempo che ha sferzato tutta la bergamasca … è risultato piuttosto difficile e tecnicamente impegnativo proprio in relazione alla molta pioggia caduta nottetempo e nei giorni che hanno preceduto la “race” … la gara era valida anche per due importanti “challenge”, ovvero la Coppa Lombardia MTB 2018 (si assegnavano anche le maglie di campione regionale Lombardia “marathon”) e Orobie Cup 2018.

Per il Triangolo Lariano hanno gareggiato in quattro ed in particolare: Giancarlo Gargantini (2h. 19’ 59”) secondo di categoria – nella Master6 – ha optato per il percorso “classic”, mentre gli altri tre, nell’ordine, hanno optato per il “marathon” e classificandosi come segue: Daniele Redaelli (5h. 19’ 56”) tredicesimo nella Master1; Gianluca Longoni (4h. 22’ 52”) ottavo e David Salvatico (5h. 52’ 46”) diciassettesimo entrambi nella Master4.