Costa Masnaga

Le cestiste del Costa perdono la “finale” con la BCC Castelnuovo

Lorenzo Colombo 10 Febbraio 2015

Costa Masnaga, Sport

Tag: ,

basket costa 2014COSTA MASNAGA – Finisce con una sconfitta la “finale” delle ragazze del Costa basket con la BCC Castelnuovo. 

Era una partita che contava doppio e nonostante i 23 tiri in più e una supremazia “numerica” in quasi tutto (rimbalzi, palle recuperate, assist, falli subiti) Costa non riesce a portare a casa la vittoria. Questa volta non è stata molto diversa dalle ultime uscite della squadra biancorossa (Savona e Canegrate), l´unica cosa che è cambiata è il risultato finale.

Stesso inizio alla pari, stesso passaggio a vuoto, stesso recupero rabbioso. Solo che stavolta il momento difficile (opera di una Gabba e una D´Amico on fire) è arrivato a cavallo della metà dell´ultimo quarto, quando il tempo a disposizione non lasciava nessun margine di errore. Il recupero fino al -1 sembrava anche premiare la rabbia delle padroni di casa, ma alcuni episodi (in una situazione già al limite) risultavano fatali in senso negativo, dando i 2 punti alle piemontesi.

Cos´è mancato quindi alla squadra per portare a casa il risultato? Sarebbe troppo facile dire semplicemente: “fare canestro”. La nostra analisi è un po´ diversa. Ci è mancata la rabbia, la voglia di andare ad un altro ritmo, quella verve che nelle prime 10 giornate ci portava a viaggiare a 70 punti di media anche se con un po´ di confusione, a difendere prendendoci dei rischi anche se eccessivi, ma facendo sempre e comunque la differenza prima di tutto in termini di quantità e fatica.
Rallentare un po´ il ritmo ci ha portato a vincere molte gare finora, a raggiungere un buon grado di precisione nelle esecuzioni in attacco e nelle sincronie in difesa; ma abbiamo in parte sacrificato quello spirito che sta nel cuore e nell´anima di questa squadra.
Se sapremo recuperare quello spirito, quella voglia di giocare, divertirsi ed esprimersi al massimo anziché gestire le partite e ipotetici vantaggi in classifica, ecco che torneremo a giocare 35´ di rabbia e fatica unite alla consapevolezza e all´ordine conquistati in questi mesi e consolidati, finora, al prezzo del ritmo abbandonato.

“Ecco cosa vogliamo fare. Ri-sacrificare un po´ di precisione e provare a riprendere in mano l´iniziativa, senza lasciarci o dare mai pausa agli avversari. Prossima partita, come ogni volta che abbiamo perso quest´anno, con Novara. Ripartiamo come se fosse appena iniziato il campionato. E´ la seconda giornata, siamo a zero punti, mancano ancora 7 gare, tutte da giocare….”

——————-

1° Giornata fase a Orologio Campionato Nazionale di A3 femminile

B&P Costa Masnaga – BCC Castelnuovo 46-48 (13-10, 6-8, 11-12, 16-18)

B&P Costa: Longoni 9, Molteni 8, Pozzi C., Tagliabue 5, Bossi 2, Meroni 1, Bassani 2, Pollini n.e., Pozzi F. 3, Maiorano 16.

Castelnuovo: Bergante 5, Cocozza, Gabba 23, Algeri, D´Amico 15, Codispoti, Paglia 4, Cepollina, Greppi, Marciano 1, Scarrone.