Ponte Lambro

L’Asd Judo di Ponte Lambro compie 10 anni. Oggi più di 100 iscritti

Redazione 23 Dicembre 2023

Ponte Lambro, Sport

Tag: ,

judo ponte lambri
PONTE LAMBRO – Importante compleanno per l’Asd Judo di Ponte Lambro che quest’anno festeggia 10 anni.

L’associazione Judo Ponte Lambro è nata il 22 Maggio 2013 da un’idea dei Maestri Luigi Vanossi e Claudio D’Arrigo e di Marco Bosis. L’esigenza che ha portato i fondatori ad impegnarsi per creare questa nuova società , è stata quella di permettere a bambini/e e ragazzi/e di praticare judo in modo più assiduo e in spazi più adeguati oltre che permettere alle famiglie di far praticare sport ai loro figli con costi contenuti.


L’amministrazione comunale ed in primis l’allora sindaco Andrea Cattaneo,  si sono mostrati subito molto disponibili a questa iniziativa e in poco tempo ci è stata messa a disposizione la palestra comunale delle scuole e i corsi sono iniziati già dal mese di settembre del 2013. Inizialmente il numero di partecipanti ai corsi era abbastanza esiguo poi con il passare del tempo, grazie alla passione dei maestri che durante gli allenamenti trasmettevano ai ragazzi il loro entusiasmo per
questa spendida disciplina, gli iscritti sono man mano aumentati.

La fondamentale collaborazione tra maestri e genitori e un gruppo di ragazzi con tanta voglia di fare judo, ha fatto sì che ASD Judo Ponte Lambro girasse l’Italia per prendere parte a tutte le più importanti gare nazionali riuscendo addirittura, nel 2018, a vincere due titoli italiani della categoria esordienti con Federico Bosis e Simone Carapezza. Questi importanti successi hanno contribuito ad accrescere l’interesse verso il judo e tanti bambini si sono avvicinati a questa disciplina che se praticata con costanza, favorisce l’autonomia, la padronanza di sé, il rispetto degli altri, e una migliore qualità di vita.


Ora ASD judo Ponte Lambro è una realtà affermata nel nostro territorio e con la presidenza di Francesco Carapezza è arrivata ad avere più di cento iscritti. Con la finalità di avvicinare sempre più persone alla pratica sportiva, la società ha introdotto altri corsi e nuove attività come pilates, preparazione atletica per bambini, potenziamento muscolare e nel periodo estivo organizza anche dei giochi sportivi al parco giochi di Ponte Lambro. Per il futuro, tecnici e collaboratori si augurano un futuro ancora più luminoso per la società, sempre all’insegna dello sport e dell’aggregazione.