ROMA / PONTE LAMBRO – Poche ore dopo la sua elezione alla presidenza della FIGC, il pontelambrese Carlo Tavecchio ha reso nota una delle decisioni più importanti che il mondo dello sport attendeva: il nome del nuovo allenatore della Nazionale.
Sarà Antonio Conte a guidare gli azzurri: sarà presentato martedì prossimo a Roma. Dopo le dimissioni di Cesare Prandelli, l’ex allenatore della Juventus siederà sulla panchina di Coverciano fino al 31 luglio 2016.
Tavecchio e Conte si sono sentiti telefonicamente e hanno aggiustato alcuni dettagli prima di arrivare all’accordo. Conte ha condiviso con il presidente Tavecchio il progetto di rilancio della Nazionale, la formazione di nuovi calciatori azzurri attraverso i centri di formazione federale e la valorizzazione del calcio giovanile.
Secondo le principali fonti sportive italiane, Conte potrebbe arrivare a 4,5 milioni di euro a stagione, con un bonus legato alla qualificazione a Euro 2016, un bonus legato al miglioramento del ranking Fifa di almeno cinque posizioni e un altro bonus in caso di partecipazione alla finale Euro 2016. Parte dell’ingaggio di Conte sarà però pagato da uno sponsor. La Figc, infatti, ha definito un nuovo rapporto di partnership commerciale con alcuni dei nuovi sponsor per l’internazionalizzazione del marchio della Federazione e la figura di Conte come testimonial.