Costa Masnaga

Costa Basket sconfitta nell’ultima partita di stagione

Lorenzo Colombo 28 Aprile 2014

Costa Masnaga, Sport

Tag:

1378618_3952616631517_964480593_n

COSTA MASNAGA – La B&P Basket Costa per l’Unicef chiude la propria stagione perdendo nel tiratissimo finale di gara 3 a Sarcedo la semifinale play-off. La gara, punto a punto per 2 quarti, poi tirata per il bavero prima da Sarcedo, poi da Costa, e sul filo di lana ancora dalle venete, è stata bella e intensa, con le ragazze che hanno provato a far fruttare tutto quello che era mentalmente e fisicamente a disposizione in questo finale di stagione.

Se infatti le padroni di casa iniziavano la partita mettendo in campo la solita verve agonistica portandosi a +8 in 5´, dall´altra parte Costa rimetteva in piedi la gara recuperando colpo su colpo, e chiudendo il quarto a -3. Nel secondo periodo il tira e molla continuava senza un vero padrone: l´attacco biancorosso stentava a conquistare l´area, ma sul fronte difensivo riusciva a contenere tutto il contenibile, rendendo difficile la vita alla squadra di Monica Stazzonelli. Il -5 del 20´ era frutto di un paio di disattenzioni nel finale.

Al rientro in campo le venete pigiavano decise sull´acceleratore, e il cambio di ritmo trovava le brianzole impreparate. In 5´ il divario cresceva dal sopracitato +5 fino al +16 del 25´.
Gli sguardi increduli delle biancorosse però non lasciavano che il destino si compisse senza reazioni, e le ospiti si ricomponevano e mettevano in campo una difesa finalmente corale e determinata, attaccando il ferro in attacco con molta più decisione e verve di prima. Ne risultava un recupero entusiasmante: -7 al 30´, -1 al 34´, +2 al 36´.

La situazione restava in linea di galleggiamento finché un canestro di pura classe di Reggiani e una bomba dall´angolo di Mosetti davano nell’ultimo giro di lancette quei 2 canestri di vantaggio che diventavano irrecuperabili in così poco tempo.

Il commento del coach: “La sconfitta di oggi lascia l´amaro in bocca per quanto, a un certo punto, ci sia sembrata vicina la vittoria; sembrava una di quelle cavalcate che avevamo visto tante volte, sempre chiuse con la vittoria. Oggi però avevamo a che fare con avversarie che hanno dimostrato di meritarsi la finale, essendo riuscite a sconfiggerci 3 volte su 5 e sempre in casa.
Questo non scalfisce minimamente l´impressione di aver vissuto un´annata importante e di grandi cambiamenti per tutti, che farà da trampolino per le vicende che accadranno nel prossimo futuro.
Non è un nuovo inizio; ho bene in mente che un anno fa con 5 delle protagoniste di quest´ottima stagione ci stavamo salvando all´ultima giornata di play-out con Savona. Vivo quindi questa tappa come un momento di passaggio.
E comunque se non siamo stati abbastanza bravi da tagliare il traguardo finale con un´annata così significa che, nonostante siamo migliorati tutti nel corso della stagione, dobbiamo metterci qualcosa in più e riuscire a fare ancora meglio.
Il gruppo è solido, ha una propria identità, è chiamato a confermare il proprio valore e a tirarsi dietro le più giovani, che nel prossimo futuro, potranno aggiungere valore alla squadra.”