Ponte Lambro

Calcio, la Pontelambrese e l’Assese firmano il gemellaggio

Caterina Franci 6 Settembre 2020

Ponte Lambro, Sport

Tag: , , , , , , , , , ,

PONTE LAMBRO – “Oggi è una giornata importante per le nostre società sportive. L’unione fa la forza, speriamo di dare una bella opportunità ai giovani che amano il calcio e alle loro famiglie. Sono anche molto emozionato, perché questo era il sogno di Giovanni Conti, ex sindaco di Asso scomparso nel 2014, mio grande amico. Lui ha sempre creduto nel mettere insieme le forze, firmare oggi questo gemellaggio vuol dire continuità col suo progetto, so che sarebbe felice di tutto ciò”.

Così Federico Laiso, presidente della A.s.d. Pontelambrese, ha aperto la cerimonia del gemellaggio tra le società sportive di Ponte Lambro e Asso che si è svolta sabato presso il centro sportivo di via Geret. Con lui c’erano il presidente dell’Assese Asd, Alessio Ciancio, i sindaci di Asso Giovanni Erba e quello di Ponte Lambro Ettore Pelucchi, gli assessori Maria Grazia Vicini e Gianmarco Broggio e l’ex presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Carlo Tavecchio.

“Qui a Ponte Lambro siamo sempre stati amici di Asso, i ragazzi dell’Assese vengono a giocare presso il nostro centro sportivo, un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale. Con questo gemellaggio dieci dei nostri ragazzi della Pontelambrese andranno all’Assese per portare la loro esperienza. L’obiettivo è naturalmente portare la squadra, che ora è in Terza Categoria, a vincere il campionato e, un domani, all’Eccellenza. Ma questa è anche una grande opportunità per tutto il Settore Giovanile. Auguro buon lavoro a tutti i ragazzi e ai mister che dovranno guidarli in questo percorso. Dopo tanti mesi di stop e le incertezze dell’emergenza sanitaria sta per aprirsi un campionato, abbiamo tutti voglia di riprendere!” ha continuato Laiso.

L’obiettivo del gemellaggio, come spiegato, è ben più esteso: “Vorremmo portare, idealmente, tutti i bimbi della Valassina a giocare a calcio – ha detto il presidente della Pontelambrese – il prossimo comune che potrebbe partecipare al gemellaggio potrebbe essere Canzo, vedremo. Sicuramente l’aggregazione è un valore aggiunto per le nostre società che svolgono anche un importante servizio sociale per i ragazzi. Grazie ai sindaci che hanno sostenuto questo progetto, permettendolo”.

Alessio Ciancio

 

“Il gemellaggio è pensato per dare un’opportunità ai giovani di fare sport, bene, in una struttura di eccellenza. Credo che per la nostra società sia una bellissima occasione” ha commentato il presidente dell’Assese Asd Ciancio.

Carlo Tavecchio

 

“La Pontelambrese – ha aggiunto Tavecchio, ex numero uno della Figc – ha ottenuto il massimo che può ottenere una squadra dilettantistica, questa società è sinonimo di prestigio e credo che il gemellaggio sia una grande opportunità sia per Asso che per Ponte Lambro. Chiaramente le società continueranno ad essere autonome nelle decisioni. In bocca al lupo a tutti!”.

Dopo la firma del gemellaggio un momento di festa con rinfresco e risotto.