Bike, S.C. Triangolo Lariano: Baggi, Canali e Longoni sul Podio

viviana 26 Ottobre 2021

Ciclismo, Sport

Tag:

ERBA – Fabrizio Baggi oro e Giuseppe Canali argento nell’X.C. Master MTB Cicli Pozzi. Quinta piazza per Matteo Villa nel C.X. di Bolzano, argento per Gianluca Longoni (C.X. di Angera) e piazzati Pietro Galbusera (C.X.), Fabio Cecchetti (C.X) e Brian Borgonovo (MTB).

Fabrizio Baggi

A Lurago d’Erba il Cross – Country e l’ultimo stage (quarto) del challenge Master MTB Cicli Pozzi 2021 si è disputato domenica 24 ottobre 2021, in occasione del 4° Memorial Angelo Ratti – trofeo ricordando Floriana. In gara, per il Triangolo Lariano, i Master: Fabrizio Baggi e Giuseppe “Peppo” Canali che si sono piazzati – rispettivamente – 1° e 2° nella categoria Gentleman 2; top-ten (ottavo posto) di giornata per il team.

A Bolzano, contemporaneamente con i Master del Lariano, in gara nel C.X. (ciclocross) nell’edizione del trentennale e terza prova del circuito Triveneto Ciclo-Cross 2021/2022, anche i super “giovani” (ES. e AL.): Matteo Villa 5°(ES2M), Davide Frigerio 18° (AL1M) e Giacomo Villa 16°(AL2M).

Il tracciato di gara (misto sterrato ed erba) è stato ricavato all’interno del parco Robert Baden Powell, una caratteristica area verde compresa tra ponte Roma e ponte Palermo e intitolata all’ufficiale di cavalleria inglese che, nel 1907, poco prima del suo pensionamento, fondò il movimento degli scout, diffuso oggi ormai in tutto il mondo; una scelta più che oculata da parte degli organizzatori bolzanini (Centro Ciclocross Bolzano).

Ad Angera (Varese) sempre domenica 24 ottobre 2021 la prima tappa per il ciclo-cross (C.X.) lombardo-piemontese. Si è infatti alzato il sipario sul Trofeo Lombardia-Piemonte di Ciclocross edizione 2021-2022 con sedici prove inserite nel calendario che culminerà il 6 febbraio 2022 a Taino, sempre nel Varesotto, con i campionati regionali Esordienti -primo anno.

Tra le novità di questa edizione il Memorial Mamma e Papà Guerciotti che abbandonerà la storica sede dell’Idroscalo di Milano per quella di Cremona (il programma lunedì 1° novembre 2021 come terzo stage); da ricordare, infine, che il classico appuntamento di Brugherio (secondo stage del challenge di cui sopra – 30 ottobre – sabato e 31 ottobre 2021 – domenica) si svolgerà – per l’appunto – in due giornate, con la gara dei giovani e dei master quale anteprima all’internazionale di domenica 31 ottobre per le categorie maggiori.

I campionati lombardi avranno luogo a Rivalta sul Mincio il 12 dicembre 2021, mentre rimane confermato il ciclo-cross della vigilia di Natale a Lurago d’Erba. Per i colori “verde-nero” del Triangolo Lariano in gara (nel Primo Trofeo Team Ciclo-Cross 2021) lo stagionato Gianluca Longoni (secondo in Fascia2 – categoria M5) e il giovane promettente (al suo esordio nel C.X.) Pietro Galbusera (AL1M) nella top-ten di giornata (con un più che ottimo sesto posto).

Giuseppe Canali

A Oggiona (Varese) il Master Fabio Cecchetti, nella gara di C.X. – in occasione  della quarta tappa del Criterium Varesino (domenica 24 ottobre 2021) e terza prova del Campionato Provinciale Varese– ha colto una più che ottima top-ten di giornata arrivando settimo nella M5.

A Zone (Brescia) ultima tappa (10^ Minirace Monticelli Bike) del circuito bresciano mtb “Junior Bike Brescia”quella che si è disputata nella nuova location bresciana (Zone) domenica 24 ottobre 2021. Brian Borgonovo (G6M) ha colto uno splendido settimo posto con una race tutta in rimonta, a causa della partenzadalle retrovie.

Veronica Mojoli Villa, presidente S.C. Triangolo Lariano si mostra visibilmente molto soddisfatta del week-end appena trascorso e commenta:

“La prossima settimana, ovvero sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021, ci aspetta un bel week-end C.X.di fuoco con Brugherio il 30/10 (sabato) e Cremona (lunedì primo novembre) per il trofeo mamma e papà Guerciotti, mentre i nostri Giovanissimi correranno domenica 31 ottobre a Lambrugo. Abbiamo appena concluso con la mountain bike e subito ci siamo gettati a capofitto nel ciclo-cross ottenendo più che lusinghieri risultati. E’ veramente un bel segnale … anche perché quello che abbiamo seminato negli anni passati sta iniziando a dare il suo frutto! Grazie meravigliosi Triangolini e Triangoloni … siete veramente spettacolari”.