Erba

Scuola, il Liceo Galilei premiato a “Lombardia è ricerca”

Miryam Colombo 8 Novembre 2019

Erba, Scuola

Tag:

I ragazzi del Liceo Galilei sul palco del Teatro alla Scala al momento della premiazione

 

ERBA – Hanno guadagnato il primo posto al concorso “Lombardia è ricerca” gli studenti del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Erba grazie alla soletta da scarpe per segnalare eventuali cadute di persone anziane.

“Caring Sole, soletta smart per l’healty aging e sicurezza degli anziani”, questo il nome del progetto vincente: il dispositivo consiste, appunto, in una soletta da inserire nelle scarpe che grazie a una serie di sensori di pressione e di unità inerziali riesce a individuare l’eventuale caduta del portatore e a segnalarla immediatamente ai parenti attraverso appositi sistemi di connettività.

Il progetto risultato il primo classificato dell’importante concorso “Lombardia è ricerca”, promosso per le scuole da Regione Lombardia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, è stato premiato oggi, venerdì, al Teatro alla Scala di Milano.

Alla premiazione erano presenti anche diversi politici erbesi che hanno espresso soddisfazione per il risultato raggiunto e hanno fatto i complimenti agli studenti.

Così il consigliere regionale del M5S Lombardia Raffaele Erba: “Bravi i nostri studenti, mi congratulo con loro per questo meritato primo posto – ha dichiarato – Tra l’altro, da giovanissimi, hanno lavorato su strumenti di monitoraggio sulle  attività delle persone anziane per rilevarne eventuali cadute e prevenire il peggio. Il loro senso civico è encomiabile, insieme alla capacità di tradurre le nuove tecnologie in strumenti utili per tutti. Il nostro territorio si riconferma un’eccellenza nell’ambito dell’istruzione e dell’innovazione”.

“Anche Paolo Veronesi, presidente della Fondazione Veronesi, premiato questa mattina ha fatto emergere importanti sollecitazioni sul ruolo centrale dell’alimentazione nella prevenzione e nel garantire un invecchiamento in salute – ha continuato il consigliere – Avevamo portato il tema in Commissione regionale e non mancheremo di lavorare a un progetto complessivo. Il prossimo anno la competizione verterà sui temi della sostenibilità che è la più grande sfida dell’immediato futuro”.

“Ancora una volta i ragazzi del Liceo Scientifico Galileo Galilei hanno ottenuto un grande risultato – ha commentato il consigliere comunale Claudio Ghislanzoni (FdI) – dopo avere raggiunto il terzo gradino del podio lo scorso anno si sono aggiudica il primo premio nel concorso “Lombardia è ricerca” promosso da Regione Lombardia con una pregevole invenzione dedicata alla sicurezza degli anziani, guadagnandosi un’intera pagina e gli elogi del Corriere della Sera di oggi. Congratulazioni ai nostri bravissimi inventori “in Erba” e ai loro docenti. Orgoglioso di essere stato un allievo di questo grande Liceo”.