Erba, Pusiano

Scuola di Pusiano: la maestra Luisa Tussi va in pensione

Admin Altreforme 30 Giugno 2013

Erba, Pusiano, Scuola

Tag: , , , , ,

Luisa Tussi Pusiano maestra in pensione giugno 2013PUSIANO – È arrivato il momento della pensione per la maestra Luisa Tussi dopo 41 anni e 6 mesi. Non una semplice insegnante, ma un’istituzione per la scuola di Pusiano, dove ha insegnato 31 anni, tanto che anche il periodico di informazione del Comune le ha dedicato un bellissimo ricordo attraverso le parole di alunni, colleghi, genitori, amministrazione scolastica e comunale.

Luisa, originaria di San Giuliano Milanese, ha compiuto gli studi magistrali e, a 19 anni, ha iniziato a lavorare nel mondo della scuola. È venuta a Erba all’età di 24 anni, quando ha sposato Giovanni Proserpio ed è andata a vivere con lui ad Arcellasco. “All’inizio lavoravo ancora nel milanese, a Capriano di Briosco, poi ho chiesto il trasferimento e mi hanno affidato la scuola di Pusiano”.

Luisa è stata la maestra di diverse generazioni, iniziando dagli alunni della classe 1976 che la ricordano ancora con tanto affetto e le rivolgono un sentito grazie. Così come gli alunni delle classi 1981 e 1989. “Ho sempre insegnato alle elementari – afferma la maestra – Con gli anni, però, cambiavano sempre tante cose: ogni ciclo era diverso dal precedente e anche nella scuola stessa si sono verificati numerosi cambiamenti. Per un po’ di anni ho fatto la maestra unica e ho insegnato quasi sempre Italiano”. C’è qualche aneddoto o ricordo cui è più legata? “Ce ne sono tanti, ma la curiosità che mi piace ricordare è che quest’anno, per la prima volta, ho avuto in classe il figlio di un mio ex alunno”.

Forse il più grande dispiacere della maestra Tussi è quello di aver lasciato una prima e il saluto di questi bimbi probabilmente è proprio il più emozionante: “Ci mancherai tantissimo perché ci fai ridere con le tue battute, quando ci dici di scendere dal mondo delle nuvole, quando ci porti al parco a giocare, ci mancherà fare matematica e italiano con te, perché sei tantissimo simpatica e non ci annoiamo mai. Sei la maestra migliore del mondo. Ricordati di noi e vieni a trovarci spesso”.

Ma anche i colleghi hanno scritto parole molto toccanti: “L’insegnante Tussi è la memoria storica della scuola di Pusiano. La ricorderemo per la sua professionalità, per alcuni modi di dire molto personali, per alcuni suoi divertenti racconti, persino per le parole crociate e…per le sue torte”. E proprio questa sarà una delle passioni cui Luisa si dedicherà ancora di più ora che è in pensione: la cucina. “Mi piace tanto cucinare, ma vorrei anche permettermi qualche viaggio”.

E in attesa della prova del nove di settembre, quando, a differenza degli altri anni, non dovrà più prendere la sua borsa e andare a scuola, la maestra Tussi si diverte a dare una mano all’oratorio feriale e a fare la nonna a tempo pieno di Paola ed Emma.