Erba

Scacchi, fotografia, crittografia e teatro: al “Galilei” partono i laboratori pomeridiani

Admin Altreforme 10 Gennaio 2016

Erba, Scuola

Tag: , ,

liceo galiei erbaERBA – Con la ripresa del calendario scolastico, ricominciano anche le attività extra curriculari proposte ai ragazzi del liceo scientifico “Galileo Galilei”.

Diverse le proposte laboratoriale offerte ai ragazzi per approfondire il proprio bagaglio culturale e avvicinarsi a discipline che li affascinano. Partirà per esempio per il primo anno un corso di scacchi tenuto da un alunno di quinta, Fulvio Rossini, giovane esperto e appassionato di questo gioco di estrema strategia. Alla fine del corso l’idea è quella di organizzare un torneo interno all’istituto per scoprire chi darà lo scacco matto finale.

Un’altra proposta riguarda invece la fotografia, anche in questo caso tenuto da uno studente del “Galilei”, Beniamino Viganò, di terza. Il ragazzo spiegherà ai propri compagni i trucchi per ottenere foto magnifiche, entrando nel dettaglio in materia di luce, luminosità, esposizione e via dicendo. Alla fine dell’anno verrà organizzata una mostra in cui tutti i partecipanti potranno esporre i propri lavori.

Sarà invece la professoressa Raffaella Cetti a tenere il corso sulle basi matematiche della crittografia. Quattro incontri per conoscere l’evoluzione storica della crittografia, chi ne fece ricorso per primo e con quali tecniche, per poi passare alle teorie matematiche alla base delle più comuni tecniche.

Infine riproposto anche il corso di teatro, tenuto dall’ex alunno Simone Severgnini, che torna con piacere nella sua scuola per avvicinare i giovani al piacere del palcoscenico.

Quello teatrale è l’unico laboratori a pagamento, mentre tutti gli altri sono offerti gratuitamente a tutti gli studenti al fine di affiancare attività ricreativo-didattiche al normale percorso di studi.