Pusiano

Pusiano, successo per il corso DanzAbile organizzato dall’IC Rosmini

Caterina Franci 18 Settembre 2018

Pusiano, Scuola

PUSIANO – Sguardi soddisfatti e voci gioiose, nell’aria una domanda che viene formulata nel più semplice dei modi: “Lo facciamo ancora?”. Così si è concluso il modulo “DanzAbile” del Pon sull’inclusione organizzato dall’Istituto Comprensivo A. Rosmini di Pusiano per una trentina di bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni nel corso delle prime due settimane di Settembre.

I partecipanti si sono cimentati in numerose e coinvolgenti attività che ruotano attorno alla danza e si intersecano con essa: giochi di percezione e rappresentazione del corpo, gestione dello spazio, esercizi di ginnastica ritmica e artistica, acrobatica, beat box, musica, giocoleria. Le proposte, caratterizzate da un elevato livello professionale, sono state realizzate attraverso modalità ludiche e laboratoriali altamente interattive e partecipative: i ragazzi sono stati i protagonisti di questo percorso, dimostrando di saper cogliere e sviluppare con creatività gli spunti offerti.

L’esperta, Professoressa Maristella Forni, e la tutor Maddalena Gorza che l’ha coadiuvata nello svolgimento delle attività, non nascondono la soddisfazione provata nell’aver visto letteralmente sbocciare e fiorire l’entusiasmo di bambini e ragazzi nell’arco di pochi giorni.

L’esperienza dei moduli PON Inclusione organizzati dall’Istituto Comprensivo di Pusiano continuerà durante l’anno scolastico con le proposte di “Robotica”, “News from the world” e “Circo”.