Bosisio Parini

“Nonno, ti insegno il web”: “a scuola” dagli alunni delle medie di Bosisio

Admin Altreforme 22 Novembre 2014

Bosisio Parini, Scuola

Tag: , , , ,

Nonno, ti insegno il web scuola Bosisio novembre 2014BOSISIO PARINI – “Nonno, ti insegno il Web”. L’Istituto comprensivo di Bosisio Parini sarà la prima (e per ora unica) scuola della provincia di Lecco ad aderire al format nazionale “Nonni su Internet” che già è stato avviato con successo negli anni scorsi in molte scuole della provincia di Como.

Si tratta di un progetto di alfabetizzazione digitale per over 60 che utilizza la metodologia dell’apprendimento intergenerazionale, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale. In questo modo la scuola vuole offrire un servizio non solo ai propri utenti, ma a tutta la comunità di Bosisio nell’ottica dell’apertura verso il territorio.

Ogni mercoledì pomeriggio, a partire dal 10 dicembre, dalle 14 alle 16, presso la nostra aula di Informatica in via Appiani n. 10 i nonni degli alunni avranno la possibilità di apprendere le nozioni base dell’informatica (leggere e rispondere alle e-mail, navigare in Internet, svolgere una ricerca su Google, utilizzare Facebook, Twitter e i principali social network, utilizzare una chat, gestire le foto digitali, ecc)”, spiega la dirigente, Orsola Moro.

Il tutto con il supporto dei loro nipoti o degli altri compagni frequentanti la scuola secondaria di I grado “K. Wojtyla” che hanno aderito al progetto. La supervisione è affidata al docente Alessandro Turrini, vicepreside ed esperto in Informatica.

“Si tratta di un’opportunità per tutti, per i nonni di avere possibilità di acquisire gratuitamente competenze oggigiorno sempre più richieste; per i ragazzi di sperimentare cosa significa “stare dall’altra parte della barricata” e invertire i ruoli, da discente a docente. Per tutti un’occasione di crescita e di scambio”.

Alla fine del corso, prevista per aprile, gli allievi e i loro piccoli “professori” riceveranno un attestato di partecipazione.

Ulteriori informazioni sul progetto alla pagina Internet www.nonnisuinternet.it.

 Credit foto: Google immagini