Anzano del Parco

Nazioni Unite per la pace: la scuola “G. Perlasca” di Anzano vince il 1° premio

Lorenzo Colombo 20 Maggio 2016

Anzano del Parco, Scuola

Tag: , , , ,

onu_premio_scuola_anzano
La Classe V Scuola ‘Giorgio Perlasca’, Anzano del Parco vincitrice del primo premio Scuola Primaria (credit foto: difesa.it )

 

ANZANO DEL PARCO – La classe V della scuola primaria (elementare) “G. Perlasca” di Anzano del Parco ha vinto il primo premio del concorso “Nazioni Unite per la pace”, promosso dal Ministero dell’Educazione (MIUR) e dal Ministero della Difesa italiani, in occasione della ricorrenza dei 70 anni della fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Un premio che è stato consegnato, giovedì mattina, alla Fao, alla presenza dei ministri Stefania Giannini e Roberta Pinotti, del Vice Direttore Generale della FAO Daniel Gustafson e del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano.

Il concorso, partito a dicembre del 2015, è stato rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di favorire una riflessione sulle sfide relative alla sicurezza internazionale in occasione della ricorrenza dei 70 anni dalla fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Per quanto concerne le scuole Primarie, la traccia assegnata è stata: “L’Organizzazione delle Nazioni Unite compie quest’anno 70 anni di attività a tutela dei diritti dell’uomo, della pace e della stabilità internazionale. L’impegno dell’Italia quale Paese membro e dei suoi ‘caschi blu’ “.

Gli alunni potevano scegliere tra la realizzazione di un composizione scritta(tema, articolo, saggio, ricerca, poesia, ecc.), una composizione figurativa (disegni, immagini, raffigurazioni, ecc.) oppure un progetto multimediale e/o interattivo (video, presentazione multimediale, pagine web, blog).
I 14 alunni della classe V della scuola  “G. Perlasca” di Anzano del Parco insieme alle insegnanti Enrica Rossini e Luisa Boleso, hanno presentato un libro con poesie accompagnate da autoritratti, un elaborato che ha colto nel segno ottenendo nientemeno che il primo premio.

A tutti i vincitori sono stati consegnati dei “buoni cultura”, una targa e i volumi “Caschi Blu Italiani” e “1945-2015, 70 anni della FAO”.

A chiudere la cerimonia aperta con la canzone “Heal the world” di Michael Jackson è stato intonato l’Inno di Mameli da un coro di studenti della scuola “Giovanni Paolo II” di Ostia.