Alserio

Medaglia d’argento per la primaria di Alserio al concorso Ikea

Admin Altreforme 10 Maggio 2015

Alserio, Scuola

Tag: , , , ,

alserio_scuola_primaria_concorso_ikea_2

ALSERIO – Si sono meritati il titolo di piccoli esperti di alimentazione e sostenibilità i giovani alunni della classe 3 A della scuola primaria “Aldo Moro” che si sono classificati secondi al concorso nazionale indetto da Ikea Italia. 

Il tema scelto per questa quarta edizione di “Ikea at home”, competizione aperta a tutte le scuole d’Italia, era quello non solo del mangiar sano, ma anche consapevoli che tutto quello che finisce nel piatto proviene dal pianeta e dobbiamo cercare di stare attenti a non impoverirlo troppo, in stretta e aperta correlazione con Expo.

alserio, concorso ikea per expo (3)Gli alunni di Alserio hanno partecipato presentando un piatto vegetariano davvero originale e ben fatto  a cui hanno dato il titolo di “Quadro di sapori”.  Tutto il lavoro della classe è stato infatti costruito intorno alla “Tavolozza dei sapori”, ossia un modo simpatico e originale per imparare le proprietà di frutta e verdura sulla base del loro colore. “Abbiamo preso spunto proprio da quanto suggerito da Ikea nel suo sito – sottolinea l’insegnante Barbara Abinti che con la collega educatrice Marzia Dalla Francesca ha curato tutto il progetto – I bambini si sono divertiti molto. Quando poi hanno visto che stavamo gareggiando per la vittoria, erano davvero emozionati. Ogni giorno controllavamo i “likes” su Facebook e c’è anche chi ha coinvolto i propri parenti in Argentina, Perù e Spagna”. Proprio questo infatti il segreto della vittoria. Ikea ha pubblicato il concorso sul social network e la vittoria è spettata al piatto della scuola che si è meritato più preferenze. Oltre 1450 quelle raggiunte da Alserio, che però non sono state sufficienti per battere una scuola di Palermo che si è aggiudicata il primo premio: una visita a Expo 2015. 

“Alla fine siamo stati contenti che abbiano vinto loro, aggiudicandosi così questa opportunità che altrimenti, molto probabilmente, abitando così lontano da Milano, non avrebbero mai potuto permettersi”, prosegue l’insegnante che insieme alle colleghe venerdì mattina, 8 maggio, ha accolto Luisa Bancolini e Massimo Venturini, i due responsabili del progetto Ikea che hanno consegnato loro il secondo premio: una carta da 150 euro da spendere presso un negozio Ikea per l’acquisto di materiale da destinare alla scuola. “Oltre all’invito di tornare a trovarci quando vogliono”, sottolinea la Bancolini, responsabile del progetto nelle scuole.

Alserio_ikea_scuola_primaria_concorso

Bambini e insegnanti ringraziano tutti coloro hanno contribuito con un semplice “like” alla loro scalata della classifica.