Erba

Liceo “Galilei”: stage estivi per conoscere le università

Admin Altreforme 19 Maggio 2015

Erba, Scuola

Tag: , , ,

Scuola lavoro Cisl Jobs Act

ERBA – Un ventaglio di attività extracurriculari per affrontare al meglio la scelta universitaria da far invidia. Quando si tratta di aiutare i ragazzi a comprendere al meglio quello che vorranno fare “da grandi”, il liceo scientifico “Galilei” si può tranquillamente dire non sia secondo a nessuno.

Da Pavia alla Repubblica Ceca, dalla Normale di Pisa all’Astrofisica al Politecnico, dagli studi oncologici molecolari al design: gli studenti non hanno che l’imbarazzo della scelta per poter vivere, per alcuni giorni, l’esperienza universitaria e schiarirsi le idee circa la scelta che dovranno fare a breve. L’opportunità viene infatti rivolta ogni anno agli studenti del quarto anno che dovranno poi presentare la domanda di preiscrizione a un ateneo, italiano o estero. A occuparsi di seguire ogni proposta e di presentarla ai ragazzi è la professoressa Monica Erba, che spiega: “Ogni anno valutiamo tra le diverse alternative quelle più appetibili e le proponiamo. Alcune sono a numero chiuso, altre richiedono un curriculum stellare, altre ancora sono gratuite a differenza di altre. Sta poi ai ragazzi valutare. Chi vuole, può farne anche più di uno, così da poter poi prendere una decisione avendo elementi concreti da valutare”.

erba_liceo_scientifico_galilei_monica_erba
la professoressa Monica Erba

Anche quest’anno sono molti i ragazzi che hanno aderito alla proposta. Sette di loro andranno in Repubblica Ceca a studiare fisica oculare. Altri sei partiranno per Pavia, dove si cimenteranno nella facoltà di ingegneria: Andrea Mattino, Francesco Cozzolino, Marta Frigerio, Ilaria Rizzi, Gianmarco Ricciardi, Matteo Rossini.

Chiara Grimoldi, di 4^ F, frequenterà invece uno stage presso l’università Insubria di Como in Chimica. Altri due suoi compagni, Riccardo Molteni e Sofia Scipioni, avranno la stessa possibilità, ma all’Università degli Studi di Milano. 

Emma Esposito e Alessia Stefanoni affronteranno invece uno stage in Biotecnologie all’ateneo di Busto Arsizio.

Tutti stage gratuiti e con libero accesso.

Per accedere invece ai percorsi di Astrofisica del Politecnico di Milano, a quello dedicato all’Oncologia molecolare a al Sant’Anna di Pisa, invece, è necessario invece superare il vaglio di un’attenta commissione. Solo tra qualche settimana si conoscerà l’esito e se i quattro studenti candidati potranno godere di questa opportunità davvero di valore.