Albavilla

L’asilo di Carcano sarà intitolato a Carla Porta Musa

Admin Altreforme 2 Marzo 2014

Albavilla, Scuola

Tag: , , , , ,

Inaugurazione scuola dell'infanzia di Carcano Albavilla marzo 2014 (18)

ALBAVILLA – Sarà intitolata a Carla Porta Musa la scuola dell’infanzia di Carcano, ristrutturata, ampliata e inaugurata sabato 1° marzo. Una giornata speciale, quella di sabato, per l’intero paese, ma in particolare per i bambini albavillesi che sono tornati nel loro asilo. I lavori sono iniziati il 7 novembre 2012 e, anche frenati a più riprese per questioni burocratiche, sono terminati il 20 gennaio 2014.

Inaugurazione scuola dell'infanzia di Carcano Albavilla marzo 2014 (30)

Per quanto riguarda la ristrutturazione, sono stati completamente rifatti la copertura e gli intonaci, sono stati realizzati un nuovo vano scala, un vano ascensore e una scala di sicurezza e si è provveduto all’adeguamento sismico dell’edificio. La scuola di Carcano, inoltre, è stata ampliata di 300 metri quadrati. Vi sono tre nuove aule con annessi servizi igienici, uno spazio interno per le attività collettive, una nuova mensa, una nuova e moderna cucina e soprattutto è stato ampliato lo spazio esterno (il cortile interno e l’area verde sono stati raddoppiati, sono stati acquisiti 1500 mq da adibire a parcheggio, area verde e spazio pubblico). Tutto l’edificio è stato messo in sicurezza in base alle norme sanitarie, antincendio, ricettive, di risparmio energetico e antisismiche.

Inaugurazione scuola dell'infanzia di Carcano Albavilla marzo 2014 (1)

Un intervento da 915 mila euro, inaugurato alla presenza del vicepresidente di regione Lombardia, Mario Mantovani. “Siamo in una struttura importante dove cresceranno i vostri figli – ha affermato Mantovani – I bambini sono la storia del nostro futuro. Un’amministrazione che investe nella scuola va incoraggiata e sostenuta. La Lombardia nel 2013 ha investito 250 milioni di euro nell’Istruzione affinché in regione ci siano le scuole migliori d’Italia”.

Inaugurazione scuola dell'infanzia di Carcano Albavilla marzo 2014 (24)

Prima dell’intervento del vicepresidente della regione, hanno preso la parola il sindaco facente funzioni Carlo Cairoli, il dirigente scolastico Giuliano Fontana e l’ex sindaco Alessandro Fermi. “Oggi è un giorno speciale – ha commentato Cairoli – Siamo stati bravi? Forse sì, ma in realtà abbiamo fatto solo il nostro dovere. È quindi con orgoglio che mi accingo a inaugurare la nuova scuola materna di Carcano e a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito. Un grazie anche alla generosità dei fratelli Vercelli grazie ai quali sarà possibile usufruire di un nuovo e ampio giardino e di un parcheggio adeguato alle necessità della scuola e degli abitanti del centro storico di Carcano”. Al preside invece il compito di svelare la novità: “Abbiamo intenzione di intitolare la scuola a Carla Porta Musa”. “Quest’opera la sento molto mia – ha dichiarato Fermi – Un’opera attesa da vent’anni e che noi abbiamo voluto rimanesse a Carcano. Dietro il taglio di questo nastro ci sono stati molto lavoro e difficoltà. Ringrazio quindi gli amministratori che hanno condiviso con me le fatiche di quest’opera, chi ha lavorato e chi ha contribuito economicamente, dal Ministero alla Comunità montana del Triangolo lariano. Un pensiero doveroso anche alla famiglia Lietti per la donazione di una porzione di un immobile il cui ricavato verrà destinato alla scuola, pertanto un’aula dell’asilo è stata intitolata a Rina Ronchetti e Carlo Lietti”.

Inaugurazione scuola dell'infanzia di Carcano Albavilla marzo 2014 (34)

Molti commenti positivi anche da parte degli amministratori dei paesi limitrofi che hanno accolto l’invito del comune di Albavilla, così come numerose associazioni del paese che hanno seguito il corteo dei bambini dalla chiesa di Carcano all’asilo. Presente anche la minoranza che ha riconosciuto la buona riuscita della giornata ma resta del parere che la nuova scuola sia sottodimensionata. Dopo il taglio del nastro, don Alessandro Magni ha dato la sua benedizione e tutta la cittadinanza è stata invitata a visitare la struttura. Bambini e maestre torneranno a Carcano dopo il Carnevale: si approfitterà infatti dei giorni di vacanza per il trasloco.

Di seguito le foto dell’inaugurazione.