Lambrugo, Merone, Monguzzo

Lambrugo, Merone e Monguzzo: “I percorsi della crescita”

Admin Altreforme 21 Febbraio 2014

Lambrugo, Merone, Monguzzo, Scuola

Tag: , , , , , , , , ,

BambiniLAMBRUGO – I Comuni di Lambrugo, Merone e Monguzzo propongono “I percorsi della crescita”, ciclo di formazione per genitori di bambini della scuola dell’infanzia e del primo e secondo anno della primaria.

L’iniziativa parte da lontano. Nel mese di maggio 2013 si è concluso il progetto “Comunità educante”, finanziato con legge 285/97, che ha previsto anche la realizzazione di serate a tema a favore di genitori dei bambini del primo e secondo anno della scuola dell’infanzia, incontri realizzati sui territori comunali dell’ambito (Merone, Lambrugo e Monguzzo).

“I comuni di Merone, Lambrugo e Monguzzo hanno ritenuto opportuno proseguire anche nell’anno 2014 con incontri a tema a favore dei genitori, in quanto le relazioni offerte hanno riscosso consenso da parte degli stessi – spiega il vice-sindaco di Lambrugo Elisa Marini – Le tre Amministrazioni hanno coinvolto anche la dirigente scolastica, le insegnanti della scuola dell’infanzia e la psicologa che si occupa, a scuola, dello sportello genitori, oltre alle assistenti sociali dell’ambito, per declinare il programma, reperire i relatori e definire i tempi e modalità per la pubblicizzazione”.

I momenti formativi saranno quattro e ciascuna Amministrazione si è presa in carico il pagamento del professionista che curerà il momento formativo all’interno del proprio comune.

Il primo appuntamento sarà sabato 22 febbraio alla scuola dell’infanzia di Merone. Dalle 10 alle 12 si terrà l’incontro intitolato “La qualità del tempo” con la consulente pedagogica dott.sa Benedetta Pozzi e la psicologa dott.sa Ilaria Redaelli.

Il secondo incontro, “Il benessere in famiglia”, si terrà sabato 15 marzo alla scuola primaria di Lambrugo. Dalle 10 alle 12 sarà presente il dott. Roberto Corradi, psicologo.

Gli ultimi due appuntamenti, sul tema del “Bullismo”, si terranno, sempre dalle 10 alle 12, con il dott. Andrea Acquati e gli operatori di villa Padre Monti sabato 29 marzo a Merone con un focus sulla vittima e sabato 12 aprile a Monguzzo sul persecutore. 

Il corso è aperto a tutti e prevede anche un servizio di baby-sitting per i figli dei partecipanti.

Per informazioni è possibile chiamare lo 031-650037.