Garbagnate Monastero

“Eureka!Funziona”: gli alunni di Garbagnate vincono il concorso

Lorenzo Colombo 16 Maggio 2014

Garbagnate Monastero, Scuola

Tag: ,

EUREKA-scuola-Primaria-di-Garbagnate-Monastero-300x225GARBAGNATE MONASTERO – Gli alunni della primaria di Garbagnate vincono il progetto Eureka! Funziona!, promosso a livello nazionale da Federmeccanica con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, aveva lo scopo di far imparare inventando e lavorando in gruppo, trasformando una serie di oggetti in un giocattolo mobile.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione delle Associazioni Industriali e Confindustrie di Ancona, Bergamo, Brescia, Lecco, Milano, Monza, Padova, Pesaro, Reggio Emilia, Perugia, Roma (con Viterbo), Torino e Vicenza.

Ispirato a un’esperienza partita nel 2003 in Finlandia, Eureka! Funziona!, al secondo anno di sperimentazione in Italia, ha visto la partecipazione di oltre 8000 bambini. Nel corso dell’anno scolastico le classi hanno ricevuto kit con vari oggetti come motore a molla, ingranaggio di plastica, elastici, fili in metallo, dischi di cartone, asticelle di legno, pannelli polionda da cui, gruppi di 4/5 bambini, hanno ideato e realizzato un giocattolo. Ogni bambino ha avuto un ruolo preciso nel team: chi è stato disegnatore tecnico, chi si è occupato del diario di bordo per raccontare le varie fasi di lavoro, chi ha costruito materialmente l’oggetto e chi ha ideato una campagna pubblicitaria. Creatività in libertà. Le uniche due regole: prevedere la mobilità del giocattolo che deve quindi poter ruotare, aprirsi o alzarsi e vietato farsi aiutare dagli insegnanti. Dopo 6/8 settimane e 20 ore di attività per la realizzazione del giocattolo, la classe ha deciso quali prodotti presentare alla competizione territoriale finale.sistema-solare-Macat-300x305

I vincitori dell’edizione lecchese del progetto organizzata da Confindustria Lecco, con il Gruppo Metalmeccanico e il Gruppo Scuola, e alla quale hanno partecipato complessivamente 19 classi delle Scuole Primarie della Provincia di Lecco, sono stati selezionati il 14 maggio da una giuria composta da imprenditori e docenti di area tecnica. La gara finale è stata ospitata presso l’IIS Badoni.

Si sono aggiudicati il riconoscimento, per la classe terza la Scuola Primaria di Costamasnagaper la classe quarta la Scuola Primaria di Garbagnate Monastero e per la classe quinta la Scuola Primaria di Olginate. Un gioco di costruzioni è andato in premio ai singoli partecipanti di ogni gruppo vincitore, mentre alle loro Scuole di appartenenza è andata una raccolta di 70 libri di racconti in lingua inglese per diverse fasce di età.