Erba

Erba, l’Università ‘entra’ al Romagnosi: “Un sogno che si avvera”

Caterina Franci 22 Luglio 2019

Erba, Scuola

Carlo Ripamonti

ERBA – L’Istituto Romagnosi ospiterà, a partire dal nuovo anno scolastico, il corso di laurea triennale in “Costruzione e progettazione del territorio” (L7 Ingegneria Civile e Ambientale). “Un sogno che diventa realtà” come ha dichiarato il preside Carlo Ripamonti: “Ci lavoriamo da oltre un anno e finalmente abbiamo firmato la convenzione con il collegio geometri di Como, la Provincia e le università di San Martino e Modena”.

Le lezioni cominceranno il prossimo ottobre, ma già da settembre le aule saranno pronte: “Gli studenti avranno a disposizione tre aule per seguire le lezioni in diretta streaming da San Marino o Modena, a seconda della materia, dopo di che potranno dare gli esami a Lodi. Il prossimo tassello – ha fatto sapere Ripamonti – sarà quello di diventare anche noi sede d’esame”.

Il Romagnosi sede universitaria per il preside è un vantaggio importante per il territorio: “Gli studenti da Erba e dintorni, ma anche da Lecco e Monza potranno venire qui invece che recarsi in città più lontane (come Lodi, la più vicina ad ospitare questo corso di laurea, ndr) sicuramente è un fattore di comodità che ci permetterà, almeno questo è l’auspicio, di crescere in fretta” ha sottolineato Ripamonti.

Le iscrizioni sono aperte presso il collegio geometri: “Una classe di 30 persone è già stata formata e attivata a Como, con l’inizio delle lezioni, il prossimo ottobre, si trasferirà qui”.