Erba

Erba. Asili nido, aperte le iscrizioni, tanti nuovi progetti

Caterina Franci 26 Aprile 2022

Erba, Scuola

ERBA –  Il Comune di Erba informa che sono aperte le iscrizioni al Nido Magolibero. Il nido, di proprietà del Comune, è attivo dal 1993 e offre ai bambini, alle bambine e ai genitori un’opportunità educativa e di crescita, grazie alla guida di personale professionalmente qualificato che li accoglierà e accompagnerà durante il loro percorso dentro la struttura.

Il nido è gestito dalla Cooperativa Sociale Aldia, e accoglie fino a un totale di 60 bambine e bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 07.30 alle 18.00. Magolibero propone esperienze che mettono in moto la curiosità, l’immaginazione e il senso di esplorazione in un ambiente stimolante, che offre a bambine e bambini non solo interazioni positive e ricche di stimoli, ma anche la possibilità di conoscere la realtà attraverso un “fare” pensato e organizzato che li sosterrà nei loro percorsi di conoscenze.

Il nido è anche un luogo di scambio e di dialogo con le famiglie dove, giorno dopo giorno, si costruisce la cooperazione educativa tra genitori ed educatori, aspetto fondamentale per la qualità dell’esperienza dei bambini al nido.

“Visti gli ultimi allentamenti nelle misure di prevenzione legate alla pandemia da Covid-19 riportati nel Piano Scuola, in accordo con la coordinatrice del nido Alessia Galli che, con il suo staff di educatrici ha dimostrato grande professionalità anche nei momenti più difficili, sono state finalmente definite alcune proposte progettuali da attivare fino alla fine dell’anno nido in corso”, dichiara la Senatrice Erica Rivolta, Assessore alle Politiche Sociali.

In particolare i punti sviluppati il Progetto “Giardino aperto” al nido Magolibero: un sabato al mese, secondo un calendario concordato, il parco del nido sarà a disposizione di tutte le famiglie iscritte dalle ore 9.00 alle 12.30 per permettere ai bambini che frequentano il nido e ai loro fratellini di vivere una mattina di giochi nel verde, e ritornare gradualmente alla vita normale; La biblioteca Tartartù potrà essere utilizzata liberamente nei seguenti intervalli orari: dalle 12.30 alle 13.15; dalle 16.00 alle 16.30 e dalle 17.00 alle 18.00. Sarà possibile attivare il prestito libri fino a 4 gg, attingendo ai più di 450 titoli registrati presso la Biblioteca interna al nido, tra cui ci sono tanti libri “Premio Andersen” per bambini e testi per genitori. Si avvia anche una nuova pianificazione dei progetti trasversali tra bambini di sale diverse che potranno tornare ad interagire tra di loro; uno dei progetti è quello di continuità dei bambini di 3 anni che a settembre inizieranno una nuova avventura alla scuola dell’infanzia.

“È stata inoltre ideata un’iniziativa rivolta a tutte le famiglie del territorio con bambini tra 0 e 6 anni: la mattina di Sabato 2 luglio il Parco del nido sarà aperto per offrire ai bimbi la possibilità di effettuare giochi in attività libere e strutturate. Saranno inoltre previsti, per i genitori, momenti di confronto pedagogico con la coordinatrice del Nido” comunica la Sen. Rivolta con orgoglio. “Il nido – aggiunge – è uno dei servizi fiore all’occhiello del Comune di Erba che offre alti livelli di professionalità proposti alle famiglie in un’atmosfera di grande serenità che viene trasmessa ai piccoli e supporta mamme e papà nel difficile compito di genitori”.

Ricordiamo che le iscrizioni per il prossimo anno sono aperte fino al 15 maggio 2022. Per informazioni contattare la Coordinatrice del Nido Alessia Galli – Tel: 031.640340.