Erba

Corsi propedeutici di ripasso per i “primini”, per farli partire col piede giusto

Admin Altreforme 15 Settembre 2015

Erba, Scuola

Tag: , , , ,

erba_liceo_galilei_corso_propedeutico_2015

 

ERBA – Corsi propedeutici per preparare gli studenti ad affrontare al meglio il primo anno della scuola superiore. L’idea è del liceo scientifico “Galileo Galilei” e ha coinvolto in tre giorni 80 studenti che lunedì inizieranno ufficialmente il loro cammino verso il diploma.

Dodici ore complessive di lezione, spalmate su tre giorni. Mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 80 dei 100 studenti che frequenteranno il liceo scientifico hanno scelto di partecipare a questo breve, ma intensivo corso di preparazione a quanto affronteranno nel primo mese di scuola.

“Per rapportarci al mondo dei motori potremmo dire che questo è stato il giro di ricognizione. Lunedì inizierà il vero e proprio gran premio – commenta l’iniziativa il professor Luca Galoppo, insegnante di matematica – Abbiamo dato ai ragazzi la possibilità di “scaldare il motore” senza alcuna fretta, con tranquillità. Nessun argomento nuovo è stato introdotto, nessuna valutazione è stata data, si è trattato solo di un ripasso nelle materie principali per rivedere quando appreso alle medie. Negli anni scorsi infatti ci siamo resi conto che spesso gli studenti del primo anno arrivano al primo giorno senza un ripasso adeguato degli argomenti necessari per affrontare al meglio l’inizio delle superiori. Così quest’anno il preside e un gruppo di docenti ha deciso di mettere a disposizione dei ragazzi alcune ore, a titolo completamente gratuito, per avviarli al meglio al nuovo percorso scolastico”.

Quattro ore di italiano, quattro ore di inglese e quattro ore di matematica per ripassare regole grammaticali, formule inverse e frazioni, per partire lunedì prossimo con il piede già sull’acceleratore. A mettere a disposizione dei ragazzi il loro tempo e le proprie conoscenze sono stati per lettere i professori: Simonetta Giussani, Paola Bianchi, Anna Mozzola, Luciano Locci; per matematica: Luca Galoppo, Paolo Lanfranchi, Enrica Frigerio, Antonia Manni e Massimo Gaffuri; per inglese: Elvira Borroni, Monica Erba, Antonella Meroni e Laura Molinari.