Bosisio Parini

Bosisio: genitori e alunni insieme..per la matematica

Lorenzo Colombo 28 Settembre 2013

Bosisio Parini, Scuola

Tag: , ,

matematicaBOSISIO PARINI – Una bella esperienza quella vissuta dagli alunni della scuola primaria del paese. “In questi cinque anni, studiando la matematica, ci siamo resi conto che è una materia da alcuni ritenuta interessante, da altri noiosa”, hanno spiegato i bambini.

Così, nel pomeriggio di lunedì 16 settembre, alcuni genitori della scuola primaria “I.Calvino”, con i ragazzi di quinta, hanno messo in scena lo spettacolo de “Il mago dei numeri”. L’evento si è svolto nell’aula civica di Bosisio Parini ed è stato ideato da un genitore, Luca Fraschetti, per far capire ai bambini di prima che la matematica può essere un gioco magico e molto divertente.

“Il protagonista della storia, tratta dal libro di Enzensberger, è Roberto, un ragazzo che ha come acerrimo nemico la matematica, a causa della professoressa Mandibola, ghiotta di ciambelle e pessima insegnante – descrivono gli alunni – La trama narra di otto notti, in cui Roberto verrà aiutato a superare l’odio per la matematica da un amico, il Mago dei numeri. In ogni notte conoscerà vari tipi di numeri: i moscerini, i bum, i numeri serpente e quelli bonaccioni…Alla fine il bambino verrà condotto dal mago nel mitico paradiso dei numeri dove incontrerà i più famosi matematici della storia, tra cui Lord Ruzzolo (Bertrand Russel), Gas (Gauss), Felix Klein, e persino Pitagora che gli assegnerà una stella a cinque punte che rappresenta l’ordine degli apprendisti dei numeri.Lo spettacolo si è concluso con un bell’applauso e, quando i remigini sono usciti dal teatro, avevano il sorriso sulla bocca. Per noi di quinta è stata un’avventura meravigliosa che ci piacerebbe ripetere; recitare con gli adulti è stata un’esperienza nuova e curiosa“.