PONTE LAMBRO – Venerdì 16 maggio gli Alpini di Ponte Lambro, con la collaborazione degli Alpini di Caslino e Castelmarte, hanno accompagnato 77 studenti di terza media dell’istituto comprensivo “Aldo Moro” di Ponte Lambro in visita alla mostra presso la caserma De Cristoforis a Como organizzata dalla sezione Alpini di Como e dall’esercito italiano in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale.
Gli alunni sono stati accolti a Como dal presidente sezionale Enrico Gaffuri e dal comandate della caserma l’artigliere alpino Colonnello Marco Tesolin e sono stati protagonisti dell’alzabandiera con l’Inno d’Italia insieme ai militari in servizio.
In seguito sono stati accompagnati dagli Alpini nella visita alla mostra allestita nei locali della caserma De Cristoforis che celebra anch’essa i 100 anni di anniversario.
La visita è partita con la spiegazione della vita in trincea durante la Grande Guerra, trincea che è stata ricostruita nella mostra con tanto di effetti suono e luci. Sono stati poi affrontati diversi argomenti tra cui l’arruolamento, la corrispondenza con casa, i mezzi utilizzati, l’equipaggiamento, le divise e infine gli alunni hanno potuto assistere a filmati d’epoca sulle azioni di battaglia e a testimonianze registrate di reduci del tragico conflitto.
Per chi volesse visitarla, la mostra è aperta fino al 31 maggio tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.