Albavilla

Albavilla: tutti a “Piedibus” anche per tornare a casa

Admin Altreforme 11 Settembre 2014

Albavilla, Scuola

Tag: , , , ,

Piedibus Albavilla (5)

ALBAVILLA – Gli anni scorsi per i bambini che utilizzavano il “Piedibus” alla mattina per andare a scuola era previsto uno sconto sullo scuolabus del ritorno. Da quest’anno andata e ritorno, a piedi, saranno entrambi gratuiti. Il Comune, infatti, grazie alla collaborazione di un buon numero di volontari, è riuscito a garantire agli alunni albavillesi il “Piedibus” anche per il ritorno a casa.

L’iniziativa è sempre stata accolta con favore dalle famiglie degli alunni della scuola primaria e la proposta è andata sempre più perfezionandosi, arricchendosi anche di occasioni di festa (festa del “Piedibus”) e persino di un video (vedi articolo). Finora però il “Piedibus” ha riguardato il solo viaggio di andata a scuola.Da quest’anno, invece, i bambini potranno anche tornare a casa a piedi – afferma l’assessore ai Servizi sociali, Sanità, Salute e Volontariato Angela Bartesaghi – Oltre ai numerosi vantaggi che il servizio propone ai bambini che lo utilizzano, c’è anche un risvolto economico. L’idea di scontare lo scuolabus del ritorno era stata avanzata proprio dai genitori e il Comune l’aveva avvallata per premiare i bambini che si sforzano di andare a scuola a piedi. Ora la nostra proposta di fare a piedi anche il percorso contrario permetterà alle famiglie di non spendere più un euro per il trasporto scolastico“.

Le linee attive sono due. La prima parte dal parcheggio del mercato e compie il seguente percorso: via D.F. Ballabio, via Volta, piazza Garibaldi, via Mentana, via Parini, via Dante, via Cavour, parco comunale Villa Giamminola, via Manzoni e via Carpani. La seconda parte da via Santa Maria di Loreto e, attraversando via M. Ciceri, arriva a scuola.

Il “Piedibus” di ritorno entrerà in vigore lunedì 15 settembre. Per venerdì 12, invece, che è il primo giorno di scuola, ci sarà il “Piedibus” solo al mattino.Lunedì faremo una sorta di inaugurazione – prosegue la Bartesaghi – Insieme ai bambini ci saranno gli amministratori e probabilmente anche la nuova dirigente scolastica, Silvia Magnaghi. All’arrivo a scuola ciascun alunno riceverà il tesserino ufficiale del “Piedibus””.

L’ampliamento del servizio è stato reso possibile anche, o forse, soprattutto, grazie all’impegno dei volontari: i loro turni permetteranno, infatti, di coprire entrambi i viaggi dei bambini. “A loro va quindi il più grande ringraziamento – conclude l’assessore – Sono circa una trentina ma sono ben organizzati. Da quest’anno, peraltro, riusciamo a garantire la presenza di volontari anche sullo scuolabus, tranne che per un pullmino. Rivolgo quindi un appello alle mamme per aiutarci a completare la copertura di tutti i pullman per asilo nido, scuola primaria e secondaria”.

Per eventuale disponibilità si può contattare il Comune allo 031-3354301.