Erba

Vaccini AstraZeneca, le somministrazioni sospese agli under 60 verranno riprogrammate

Marco Milani 13 Giugno 2021

Erba, Sanità

Tag: ,

ERBA  – A seguito delle decisioni assunte dal Comitato Tecnico Scientifico e delle conseguenti comunicazioni di Regione Lombardia e di Ats Insubria, nella giornata di ieri, sabato, è stata sospesa la somministrazione della seconda dose di AstraZeneca ai soggetti under 60.

L’Asst Lariana ha fatto sapere che “per tali soggetti il ciclo vaccinale sarà completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Pfizer o Moderna) ad una distanza di 8/12 settimane dalla prima dose. La somministrazione di AstraZeneca resta indicata unicamente per persone di età uguale o superiore ai 60 anni che non presentino condizioni di estrema vulnerabilità o di disabilità grave”.

Per quanto riguarda Asst Lariana, i soggetti al di sotto dei 60anni che dovevano ricevere la seconda dose di AstraZeneca ieri, sono stati ricontattati e la loro vaccinazione riprogrammata nei prossimi giorni. Nel pomeriggio di sabato una nota di Regione Lombardia ha chiarito che “Alla luce della circolare del Ministero della salute e del collegato parere Aifa, Regione Lombardia provvederà alla somministrazione della seconda dose di vaccino ai cittadini under 60 vaccinati con AstraZeneca in prima dose, alla somministrazione eterologa, ossia con vaccino Pfizer o Moderna”.

La riorganizzazione del programma vaccinale avverrà negli stretti tempi necessari sulla base delle dosi di vaccino disponibili. Sempre per quanto riguarda l’Asst Lariana, su un totale di 1249 persone che devono ricevere la seconda dose di AstraZeneca dal 12 fino 18 giugno, sono 192 le persone che potranno ricevere lo stesso vaccino mentre le restanti riceveranno una seconda dose di vaccino a mRNA.