Albavilla

“Una lanterna per la speranza”: workshop sull’autismo

Admin Altreforme 6 Febbraio 2014

Albavilla, Sanità

Tag: , , ,

ALBAVILLA – L’associazione “Una lanterna per la speranza” con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la società cooperativa sociale Varietà organizza un ciclo di corsi teorico-pratici sull’analisi del comportamento applicata all’autismo tenuto da Francesca Degli Espinosa.

L’iniziativa ha preso il via giovedì 6 febbraio. I workshop si svolgeranno in più giornate: dal 6 all’8 febbraio, il 6 e 7 marzo, il 19 e 20 maggio e il 21 e 22 giugno. I corsi sono aperti a operatori, educatori, insegnanti e genitori e si svolgono dalle 9 alle 16.

Ecco il programma del primo corso.

WORKSHOP 1 INTRODUTTIVO

Durata Workshop complessiva: 24 ore

Sede: VILLA SAN GIUSEPPE VIA MANZONI 10 – INGRESSO VIA PORRO – ALBAVILLA (CO)

08.00–08.30

Registrazione Partecipanti

08.30–09.00

Saluto delle Autorità Patrocinanti e del Presidente dell’Associazione Una Lanterna per la Speranza

ARGOMENTI PRIMO GIORNO 06/02/2014

9.00–13:30

Introduzione all’approccio ABA

Principi di base

Introduzione alla gestione dei comportamenti problema

13:30-14:30 Intervallo

14:30-16:00

Insegnamento alla comunicazione funzionale: la richiesta

ARGOMENTI SECONDO GIORNO 07/02/2014

9.00–13:30

I comportamenti con funzione di attenzione

I comportamenti con funzione di fuga

I comportamenti con funzione di rinforzo automatico

13:30-14:30 Intervallo

14:30-16:00

Le strategie proattive

Le strategie reattive

ARGOMENTI TERZO GIORNO 08/02/2014

9.00–13:30

Nozioni di base di comportamento verbale:

– Richiesta

– Ecoico

– Denominazione

– Recettivo

– Intraverbale

13:30-14:30 Intervallo

14:30-16:00

Insegnamento strutturato (DTT)

Insegnamento in ambiente naturale (NET)

I tre livelli curriculari: iniziale, intermedio, avanzato

Domande e Conclusioni

 

L’Associazione Una Lanterna per la Speranza ONLUS intende con questo worskhop proporre una introduzione ai principi di base dell’ABA che costituisce secondo la letteratura internazionale un modello d’intervento intensivo di dimostrata efficacia per produrre risultati a lungo termine.

Il Centro Diurno “Albavilla”, gestito dalla Società Cooperativa Sociale “Varietà”, si rivolge ad adulti, di entrambi i sessi, con disturbi mentali. Il Centro è riconosciuto come Centro Diurno Adulti dalla Regione Lombardia, è accreditato senza contratto con l’ASL di Como per un totale di 15 posti. Il Centro Diurno Albavilla è situato presso la “ Casa San Giuseppe” di Albavilla (CO) al secondo piano di una struttura autonoma su 3 piani. Ha una superficie di circa 710 m2. Può usufruire di 5500 m2 di giardino e ampio parco, che condivide con la CPM, sita nella stessa struttura, aperto alla Comunità di Albavilla e alle diverse iniziative connesse alle Associazioni e ai privati presenti sul territorio. Il Centro Diurno è stato attivato all’inizio dell’anno 2011 con l’obiettivo di mantenere i pazienti in famiglia pur garantendo loro la possibilità di essere supportati sia in un processo riabilitativo sia di riappropriazione del proprio ambiente naturale di riferimento.

La docente individuata, la Dr.ssa Francesca Degli Espinosa, è una delle maggiori specialiste dell’approccio ABA, è dottore di ricerca, psicologa e analista del comportamento certificata (BCBA-D).
Da 17 anni si occupa di Analisi del Comportamento Applicata (ABA) in autismo sia a livello clinico sia di ricerca sperimentale in età compresa tra i 2 ed i 18 anni. Ha un’estesa esperienza di formazione, sia come docente universitario sia come supervisore clinico di psicologi ed educatori che si approcciano alla professione di Analista del Comportamento. E’ responsabile di molti progetti di formazione per l’intervento comportamentale in autismo in ambito pubblico sanitario ed educativo sia in Inghilterra sia in Italia. Le sue aree di specializzazioni sono: l’insegnamento della comunicazione e linguaggio a individui con autismo, la gestione di comportamenti problema e l’insegnamento e formazione dello staff.

Ad ogni partecipante sarà consegnato per ogni livello l’attestato di partecipazione al corso solo nel caso di presenza a tutte le giornate del workshop.
Si ricorda che non è possibile iscriversi ai Workshops pratici senza aver frequentato il Workshop introduttivo, anche presso altre sedi, previa la presentazione dell’attestato di partecipazione.

Workshop autismo albavilla febbraio 2014