Albavilla, Canzo, Erba, Merone, Ponte Lambro

Progetto Ambliopia 2014: prevenzione oculistica neonatale

Admin Altreforme 27 Maggio 2014

Albavilla, Canzo, Erba, Merone, Ponte Lambro, Sanità

Tag: , , , , ,

ambliopiaERBA – Si svolgerà nei giorni di venerdì 30 e sabato 31 maggio, venerdì 6 e sabato 7 giugno la campagna 2014 di prevenzione oculistica neonatale dell’ambliopia e dei difetti della vista in età pediatrica nell’interesse di ben 338 bambini di età compresa tra i 10 ed i 22 mesi, residenti nei Comuni di Albavilla, Canzo, Erba, Merone, Ponte Lambro.

Gli accertamenti diagnostici e le visite oculistiche confermative avverranno presso l’ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba, a cura del team medico specialistico Centro Oculistico prof. G. Perone.

In ognuna di queste giornate saranno contemporaneamente in funzione due paralleli ambulatori specialistici, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 con la presenza di due medici oculisti e di due ortottisti per ogni turno.

Il “Progetto Ambliopia” che il Rotary Club Erba Laghi promuove e coordina sin dal maggio 2009 è condotto con le indispensabili partnership di Fatebenefratelli – Ospedale Sacra Famiglia di Erba, Centro Oculistico prof. G.Perone e Consorzio Erbese Servizi alla Persona.

I dati di sintesi statistica della presente campagna di prevenzione 2014, così come quelli delle precedenti del 2009, 2010, 2011, 2012 verranno consegnati alla ASL di Como per le pertinenti valutazioni di merito.

Il “Progetto Ambliopia” si propone un duplice scopo. Innanzitutto accertare precocemente con screenings diagnostici e visite confermative i possibili gravi difetti del non corretto sviluppo della funzione della vista in età neonatale (10 – 22 mesi) dei bambini residenti nel comprensorio territoriale del Consorzio Erbese Servizi alla Persona, facilitando di conseguenza la tempestività degli interventi riconosciuti necessari e/o opportuni per poter correggere i difetti di funzione dell’occhio in modo definitivo e stabile fin tanto che l’apparato visivo stesso permane plastico. La letteratura scientifica in proposito segnala che circa il 3% dei soggetti in età pediatrica possono essere interessati da problemi della specie. Inoltre il progetto vuole raccogliere una massa statistica di dati omogenei, possibilmente utili per giustificare e verificare in concreto con le Autorità Istituzionali (ASL della Provincia di Como e Assessorato alla Salute della Regione Lombardia) la opportunità di rendere obbligatori gli accertamenti diagnostici dell’ambliopia, già in età neonatale (compresa tra i 10 ed i 22 mesi), anticipandoli di molto rispetto alla età attualmente esaminata (che in genere è quella vicino alla età scolare) dalle attuali prassi protocollari della sanità pubblica, peraltro fra loro differenti tra le diverse competenze territoriali presenti nella stessa Regione.

Il Rotary Club Erba Laghi ringrazia anticipatamente le famiglie che vorranno accogliere l’invito a portare i propri figli per l’accertamento e il controllo diagnostico, totalmente gratuito, e ringrazia altresì i sindaci dei Comuni che hanno accettato anche quest’anno di condividere il progetto, aiutando così i promotori a farlo crescere di dimensione e a divenire una concreta opportunità di “buona e virtuosa sanità” per i giovani nati del nostro territorio.

L’auspicio è che l’iniziativa raccolga sempre più partecipazione e consenso nel tempo e diventi una consolidata prassi di prevenzione oculistica neonatale anche della sanità pubblica.