Valbrona

La Festa del Donatore di Avis: “Donare è atto d’amore”

Caterina Franci 8 Ottobre 2019

Sanità, Valbrona

VALBRONA – Grande festa ad Valbrona per l’appuntamento annuale dedicato ai donatori di Avis Erba, associazione che nel territorio erbe e nel Triangolo Lariano conta su notevole numero di iscritti e che quest’anno festeggia i 68 anni di attività. Il corteo è stato aperto dal Corpo Musicale di Valbrona, presente anche il Gruppo Alpini ed altre associazioni.

Il corteo ha percorso le vie del paese per arrivare alla Sala Consigliare, dove erano esposti circa un centinaio di disegni realizzati dagli alunni della scuola primaria.

I discorsi ufficiali coordinati dal VicePresidente Riccardo Fumagalli sono stati tenuti dal Sindaco di Valbrona Luigi Vener, dal delegato provinciale Filippo Pozzoli, dai medici del Centro Trasfusionale dott. Marocchi e dott.sa Marinoni.

Il Presidente Andrea Cattaneo ha ricordato come il donare il sangue sia una necessità: “Per assicurare le cure agli emofiliaci, per i trapianti degli organi, per curare gli ustionati, per ricavare dal plasma i cosiddetti farmaci salvavita. Donare un po’ del proprio sangue deve essere considerato un atto di civiltà e un dovere morale per chi è in buona salute, un atto d’amore verso il prossimo”.


Tantissimi i volontari premiati, alcuni anche per aver raggiunto traguardi ragguardevoli.

Durante la celebrazione religiosa don Virginio Resnati ha più volte ricordato ai fedeli la necessità di avvicinarsi ad Avis rendendosi parte attiva e solidale nella comunità.