Erba

“INVECCHIARE IN Erba”: 88 mila euro per giovani e anziani

Admin Altreforme 5 Maggio 2014

Erba, Sanità

Tag: , , , ,

AnzianiERBA – Un progetto che pone al centro l’invecchiamento come processo di normalità e come risorsa per la società e la famiglia. Una sfida che coinvolge tutte le generazioni, grazie alla presenza sul territorio di una ricca realtà di associazionismo e volontariato. Nasce così il progetto “INVECCHIARE IN Erba” che, con altri 47 progetti, ha vinto il “Premio per iniziative di promozione dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni” promosso dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea.

Il progetto, ideato dal comune di Erba con la collaborazione della cooperativa sociale Aldia, della fondazione Giuseppina Prina onlus e dell’univesrità della terza età, ha ricevuto un finanziamento di 88.363,83 euro.

Fondamenti del progetto sono il dialogo e l’intesa tra le diverse generazioni per la trasmissione dei saperi, delle esperienze, per il futuro della memoria.

Il progetto è iniziato il 29 aprile, “Giornata europea della solidarietà intergenerazionale”, e si realizzerà fino alla fine del 2015. Martedì 29 aprile sono stati presentati il progetto e il concorso poli-espressivo sul tema dell’invecchiamento dal titolo “Le altre età della vita”. Il concorso, realizzato con lo sportello Spaziogiovani, si articolerà in due aree: fotografica e pittorica. Il 29 aprile 2015, in occasione della giornata europea del prossimo anno, verranno premiati foto e dipinti primi classificati per ogni sezione (8 in tutto).

Le attività del progetto saranno divise in 3 ambiti: culturali e formative, ludico-ricreative e di sostegno al benessere personale. Per quanto riguarda quest’ultimo ambito sono previsti lo sportello psicologico (informazioni presso i Servizi sociali del comune), laboratori di arteterapia e attività ai mercoledì erbesi.

Per informazioni: 031-615540.