Asso, Canzo

Il gruppo Canzo Kart Day ha donato il defibrillatore alla scuola di Asso

Admin Altreforme 17 Giugno 2014

Asso, Canzo, Sanità, Scuola

Tag: , , , , ,

Asso di cuori Canzo kart day scuola Asso giugno 2014 (3)

CANZO – Il gruppo Canzo Kart Day “Memorial Alberto & Antonio” ha donato un defibrillatore all’istituto “Segantini” di Asso.

Domenica 15 giugno, presso la piazza del Mercato, si è compiuto un altro passo del progetto “Asso di cuori” (vedi articolo).

Il gruppo ha infatti donato un defibrillatore che sarà inaugurato a settembre, all’inizio della scuola. Il gesto è stato compiuto al termine della giornata dedicata al ricordo del piccolo Alberto Micciché (alunno della scuola di Asso) e di suo zio Antonio Nicotera, morti nel 2010 a causa di un incidente nel lecchese avvenuto dopo aver trascorso una giornata su una pista di go-kart di cui erano entrambi appassionati.

Asso di cuori Canzo kart day scuola Asso giugno 2014 (1)

Durante la mattinata di domenica sono state organizzate mini-gare di kart e poi è stata data ai bambini la possibilità di provare le macchinine. E’ seguito il momento del pranzo e al pomeriggio sono state fatte le cronometro e altre gare sul bagnato. Dopo le premiazioni, è stato consegnato il defibrillatore, alla presenza del responsabile del progetto, Francesco Melina, di alcuni alunni e insegnanti. Presente anche il dottor Gianluca Marconi che ha sottolineato l’importanza di punti di accesso pubblici ai defibrillatori e di avere più persone formate possibile in modo che si possa intervenire per evitare tragedie. Sul posto anche la presidente della Cri di Asso Gloriana Steffanini: la Cri ha curato la formazione degli insegnanti che potranno utilizzare lo strumento.

Asso di cuori Canzo kart day scuola Asso giugno 2014 (2)

“Ringrazio lo sponsor che ci ha permesso di acquistare il defibrillatore e i genitori che hanno organizzato una raccolta fondi per coprire una parte del costo. Ringrazio, inoltre, tutti coloro che hanno collaborato a vario titolo al progetto “Asso di cuori” e che hanno permesso alla scuola di dotarsi di un defibrillatore”, ha chiuso Melina.