Como

Giornata Mondiale del Rene, in 50 a Como per i controlli gratuiti

Caterina Franci 15 Marzo 2019

Como, Sanità

COMO – Cinquanta persone ieri, giovedì, nel Poliambulatorio di via Napoleona a Como per i test gratuiti di prevenzione delle malattie renali. In occasione della Giornata Mondiale del Rene 2019 gli specialisti dell’U.O. di Nefrologia e Dialisi dell’Asst Lariana hanno accolto la cittadinanza nell’ambulatorio nefrologico del Padiglione Monoblocco.

I cinquanta che hanno aderito all’invito avevano un’età compresa tra i 21 e gli 86 anni, egualmente distribuiti tra i due sessi. In piena aderenza alle finalità di prevenzione e diagnosi precoce, la maggior parte dei soggetti partecipanti non aveva alle spalle una storia nota di nefropatia, ma presentava molteplici fattori di rischio per malattia renale (fumo 14%, ipertensione 47%, ipercolesterolemia 42%, diabete 9%). Una minoranza (14%) era a conoscenza di patologie a carico dell’apparato urinario (cisti renali, calcoli renali, pregresse infezioni delle vie urinarie) con follow up medico discontinuo.

Tutti i pazienti sono stati visitati e sottoposti a controllo dei valori pressori, ponderali e ad analisi delle urine.

Anomalie urinarie sono state riscontrate  nel 45% dei soggetti (nella totalità dei pazienti con patologia renale nota) con indicazioni da parte degli specialisti a indagini aggiuntive e al controllo nefrologico ambulatoriale. “E’ da sottolineare – commenta il primario Gianvincenzo Melfa – come queste anomalie siano state riscontrate in una significativa percentuale di pazienti non noti per pregresse patologie renali, per i quali questa giornata si è rilevata un’occasione per evidenziare i primi, potenziali segni di malattia renale”.