Erba

Covid e vaccini, all’Ospedale di Erba cominciata la seconda fase

Caterina Franci 4 Febbraio 2021

Erba, Sanità

La somministrazione del vaccino anti Covid all’Ospedale di Erba (foto archivio)

 

ERBA – E’ cominciata nei giorni scorsi la somministrazione della seconda dose di vaccino anti Covid all’Ospedale di Erba, destinata a tutto il personale ospedaliero.

Le prime 540 dosi erano state consegnate al presidio erbese lo scorso 11 gennaio per il primo giro di somministrazioni e 21 giorni dopo, come prescritto dalle linee guida, si è ripreso con la seconda dose. 540 quelle arrivate e che serviranno per coprire tutta la popolazione ospedaliera, come spiegato dal Direttore Medico Pierpaolo Maggioni: “Contiamo di terminare le inoculazioni entro lunedì prossimo – ha fatto sapere – siamo molto soddisfatti, l’adesione tra i dipendenti è stata molto alta, siamo intorno al 97%. Tra 21 giorni dovremmo essere tutti coperti e protetti, questo ci consentirà di lavorare con più sicurezza e con la tranquillità di non essere potenziale veicolo di infezione per i nostri pazienti”.

A 21 giorni dalla fine delle somministrazioni l’Ospedale effettuerà sui dipendenti vaccinati i  test sierologici per verificare l’efficacia del vaccino e lo sviluppo di anticorpi.

Intanto al presidio erbese la situazione dei ricoverati per Coronavirus è stabile, come fatto sapere dal dottor Maggioni: “Siamo in un equilibrio direi ‘magico’, in Rianimazione abbiamo due pazienti ricoverati mentre nell’area Covid il numero dei ricoveri non scende sotto i 40 pazienti: quelli che vengono dimessi vengono ‘sostituiti’ nel giro di poco, questo turnover ci tiene stabili. La nostra speranza è che nelle prossime settimane il numero dei malati non gravi possa calare velocemente anche al fine di poter riorganizzare l’Ospedale e tornare a svolgere pienamente tutte le attività” ha concluso.